• Evento

Il primo lunedì dopo l'Epifania, gli abitanti di Tournai festeggiano il Lunedì Perso mangiando la famosa specialità gastronomica locale il "lapin à la tournaisienne", coniglio alla maniera di Tournai. Gustate anche voi la tradizione folcloristica di Tournai! il 7 gennaio 2019.

Un tempo, in occasione di questa festa tutta la famiglia si riuniva. Oggi la festa si onora, ma è più facile andare al ristorante.

Gioco di carte e canzoni

E' tradizione, durante il pasto del Lunedì Perso, giocare a tavaola ad un gioco tradizionale: carte con illustrazioni di ruoli tra cui il Pazzo e il Re. Il Versatore farà attenzione a riempire i bicchiere dei commensale e ogni volta che il Re berrà, gli altri dovranno dire "il Re beve!". chi non lo dirà sarà annerito in viso, dal Pazzo, con un tappo di bottiglia passato su fuoco. 

Questo appuntamento è anche l'occasione per intonare arie popolari di Tournai ed in particolare quella tipica, considerata l'inno, del Lundi Perdu: L'lapin du Lindi perdu, creata da Albert Coens, un autore di Tournai che scrive in dialetto.

Origine della festa

Secondo un'antica usanza, notabili e proprietari terrieri, organizzavano il giorno seguente l'Epifania, dei tribunali straordinari. La popolazione era invitata ad assistere e a denunciare i crimini sfuggiti all'attenzione delle autorità nell'anno appena finito. Alla fine della giornata i notabili organizzavano un lauto pasto alquale venivano invitati i criminali ma su pagamento, in monete o natura. 

Questo lunedì era ed è un jour chômé, un giorno non lavorativo, dunque un lunedì perso per i lavoratori.

COVID-19 :  Desideriamo tenervi informati nel modo più corretto possibile, ma nulla vale quanto il contatto diretto con un fornitore, prima di intraprendere il vostro viaggio. Il Green Pass è obbligatorio a partire dal 1° novembre 2021. Maggiori informazioni
Tutte le informazioni sono a titolo indicativo. Prima della vostra partenza, informatevi direttamente presso le attrazioni, i musei, i privati o gli organizzatori dell’attività che vi interessa.

lunedì 10 gennaio 2022