• Folklore e tradizione

Il significato di Laetare deriva dal latino e vuol dire "rallegrati. ma è anche il nome di alcuni carnevali belgi. Rallegratevi dunque a La Louvière.

Una tradizione che si perpetua da più di un secolo: durante 3 giorni e 3 notti la città  vive al ritmo del suo carnevale!

La domencia, giornata del Gille

Tutto comincia la domenica alle 3 del matino. I Gilles, i principali personaggi di questo carnevale, si riuniscono uno dopo l'altro nei vari quartieri della città per raggiungere poi il centro. La "raccolta" è il primo momento inenso del carnevale, l'inizio di una lunga giornata.

Segue poi il raggruppamento di altre società carnevalesche: i contadini e altri gruppi in costume. 

Lunedì, il corteo

Dalle ore 10 i Gilles animano il centro città, a è alle 17 che il corteo inizia a sfilare con più di 800 partecipanti. La giornata si chiude con il grande girotondo dei Gilles e fuochi d'artificio.

Martedì, notte folle intorno al fuoco

Alle 16.00 ricomincia la festa. i gille sono accompagnati da altri personaggi in un'esplosione di colori: Clown, Arlecchini, Indiani... ci sono tutti!

​​​​​​​Un carnevale unico da non perdere! 

 

 

 

COVID :  Desideriamo tenervi informati nel modo più corretto possibile, ma nulla vale quanto il contatto diretto con un fornitore, prima di intraprendere il vostro viaggio. Il Green Pass è obbligatorio a partire dal 1° novembre 2021. Maggiori informazioni
Tutte le informazioni sono a titolo indicativo. Prima della vostra partenza, informatevi direttamente presso le attrazioni, i musei, i privati o gli organizzatori dell’attività che vi interessa.

Evento previsto in marzo 2022 (1)


(1) Le date e il programma possono subire cambiamenti.