• Folklore e tradizione

Questo carnevale è stato creato dalla confraternita dei Crocheux de Basècle per ravvivare lo sport locale, il crossage, antico gioco tipico della regione somigliante al golf. 

Le festività si aprono il venerdì quando le società carnevalesche si recano dal borgomastro che consergna le chiavi della città al presidente dei Crocheux.

Il sabato pomeriggio, appuntamento sulla piazza principale per la partenza del corteo. La giornata si conlude in serata, in piazza, per il girotondo finale e i fouchi d'artificio. 

Ma il crossage?

Il mercoledì tutti i "crocheux", in squadre di 3 giocatori di distribuiscono nelle vie del villaggio. Le regole del gioco: un giocatore tira con la palla con il suo bastone per avvicinarla all'arrivo e il giocatore avversario tira la stessa palla per allontanarla dall'arrivo.  

Il "crossage" in strada segna la fine delle attività del carnevale.

A seguito delle inondazioni che hanno toccato la Vallonia, alcune zone e luoghi turistici sono inaccessibili. Vi ringraziamo fin d’ora per informarvi presso il fornitore/operatore prima di partire (social network, telefono, …). Alcuni fornitori/operatori potrebbero essere irraggiungibili. Il settore sta lavorando per accogliervi al meglio e in tempi brevi. Grazie per la vostra comprensione. Consigli ai viaggiatori
Tutte le informazioni sono a titolo indicativo. Prima della vostra partenza, informatevi direttamente presso le attrazioni, i musei, i privati o gli organizzatori dell’attività che vi interessa.

Evento previsto in febbraio 2022 (1)


(1) Le date e il programma possono subire cambiamenti.