Cercate nuove idee per gli aperitivi, i pranzi e i cenoni delle feste? Oppure desiderate acquistare prodotti del territorio originali e di altissima qualità? Allora vi proponiamo birra, vino e liquori della Vallonia, che allieteranno il vostro palato e i vostri festeggiamenti!

Partecipando alle visite guidate delle aziende vinicole e delle distillerie avrete accesso anche al loro punto vendita. Inoltre alcuni di essi dispongono di un negozio online. Siete di passaggio a Bruxelles? Allora approfittatene per acquistare le prelibatezze della nostra regione nella Boutique de Wallonie, nei pressi della Grand Place!

Idee per un aperitivo indimenticabile

© WBT - Denis Erroyaux

Bollicine della provincia di Hainaut

Sapevate che il Brut Blanc de Blanc della Tenuta del Chant d'Eole è stato eletto miglior vino frizzante del mondo alla London Wine Competition nel 2020? Lo trovate nel punto vendita aziendale, nel suo negozio online e nella Boutique de Wallonie.

Anche il Ruffus Brut Sauvage dell'Azienda vinicola des Agaises ha collezionato diversi premi. Acquistatelo nel punto vendita azeindale o nella Boutique de Wallonie.

E il Brabante Vallone non fa eccezione...

Assaggiate i deliziosi vini della Tenuta du Chapitre, azienda vinicola a conduzione familiare! Da acquistare nel punto vendita aziendale, nel suo negozio online e nella Boutique de Wallonie.

Apéros de Philomène propone idee innovative per i vostri aperitivi, con una gamma di 28 tipi di pékèt e altri drink a base di erbe, piante e frutta. Li trovate nel punto vendita aziendale o nel negozio online.

Tre amici, cinque grandi famiglie di vini: la Tenuta di Mellemont produce cuvée ritenute eccellenti dai più grandi gastronomi!. Acquistatele nel punto vendita aziendale e nella Boutique de Wallonie.

Idee per esaltare i vostri piatti

© WBT - Denis Erroyaux

Prodotti eccellenti della provincia di Namur

Un castello, un podere e vini bianchi eccezionali... Questa è la Tenuta del Castello di Bioul, che vi propone anche una visita guidata. Acquistate i suoi vini nel punto vendita aziendale e nella Boutique de Wallonie.

Fatevi coinvolgere dalla passione di viticoltori pionieri dell'agricoltura biologica belga visitando la Tenuta vinicola di Chenoy. Questi sono vini da (ri)scoprire! Li trovate nel punto vendita aziendale e nella Boutique de Wallonie.

Senza dimenticare la ventina di varietà di vini del Castello Bon Baron! Li trovate nel punto vendita aziendale, nel suo negozio online e nella Boutique de Wallonie.

Anche Liegi ha la festa nel proprio DNA!

Gewürztraminer in Vallonia? Ebbene sì: lo produce l'Azienda vinicola dei Coteaux de la Légia, nel cuore della Città Ardente! Acquistatelo nel suo punto vendita.

Vin de Liège è una tenuta vinicola di 12 ettari considerata un punto di riferimento in Vallonia. I suoi deliziosi vini bianchi sono veramente imperdibili! Li trovate nel suo punto vendita e nella Boutique de Wallonie.

E per terminare in bellezza...

© WBT - Emmanuel Mathez

Desiderate un whisky o un'acquavite?

In Vallonia trovate anche un pezzetto di Scozia, grazie alla Belgian Owl - The Owl Distillery il suo Belgian Single Malt Whisky! Un autentico prodotto del nostro territorio, consociuto anche fuori dalle nostre frontiere, che potete acquistare nel punto vendita della distilleria, nel suo negozio online e nella Boutique de Wallonie.

La Distilleria di Biercée è conosciuta per l'Eau de Villée, liquore tipico al limone. Ma questa azienda produce anche eccellenti acqueviti, gin, pékèt, aperitivi e altri prodotti alcolici che potete acquistare nel suo punto vendita, nel suo negozio online e nella Boutique de Wallonie.

E in fine di serata lasciatevi tentare da uno dei tre distillati prodotti dal Birrificio Distilleria de la Croix - Sainte-Nitouche! Li potete acquistare nel punto vendita del birrificio e nel suo negozio online.

Se invece amate il rum vi invitiamo a scoprire lo specialista vallone: Dr. Clyde Distillery!

Senza dimenticare gli altri eccellenti produttori segnalati sulle nostre mappe gastronomiche!

Cartina 46 Vigneti e Distillerie in Vallonia

Con questa cartina potete preparare il vostro viaggio in Vallonia alla scoperta dei produttori, dei loro vigneti, delle loro cantine o delle loro distillerie.

Questo articolo vi ha fatto venire sete? In Vallonia non produciamo solo vino e liquori: seguite i nostri suggerimenti per scoprire anche le birre valloni ideali per le vostre feste!

Ricordate che l'abuso di alcol è dannoso per la salute: bevete sempre con moderazione!

Altri suggerimenti