pdf

Nel Paese della Vallée des Eaux Vives | Circuiti in bicicletta in Vallonia

• Escursioni in mountain bike
Lo scenario naturale della regione delle Vallées des Eaux Vives è certamente uno dei più belli della Vallonia. Le strade di collegamento e il RAVeL attraversano la depressione di Fagnolle, punteggiata di bellissimi villaggi.

Benvenuti al Sud!, a Fagnolle, uno dei "Più Bei Villaggi della Vallonia"... Qui, la terra calcarea assorbe le luce solare. Sulla strada che porta a Matagne-la-Grande, i prati, sotto l'influenza del sole e del caldo, sono ricoperti come da un tappetto di fiori, unico in Belgio.

Una curva e la strada sale un po' per raggiungere la riserva naturale delle Hurées. Sarete alla sommità di una salita che vi offrirà una vista splendida!

Il percorso che costeggia la linea della cresta offre alla vista un panorama a perdita d'occhio. A sud si scopre la valle del Viroin. Una linea ferroviaria ancora in attività ma solo durante i weekend della stagione turistica per il traffico di treni turistici a vapore. Un po' prima di  Ossogne, la strada curva e permette di raggiungere Treignes, luogo di partenza di questi treni.

Continuerete l'itinerario che porta a Matagne-le-Petite, un villaggio tranquillo, lontano dalla frenesia del mondo. Ritorno con il RAVeL 2 L156. All'approssimarsi di Fagnolle si vedono, nel paesaggio di pianure, le rovine del suo castello.

Buono a Sapersi!

Tablet o smartphone in mano, scoprite la nuova applicazione Xplore Forêt du Pays de Chimay, scaricabile gratuitamente sull'App Store e Google Play. Ritrovate  percorsi più belli della regione, la Grande Traversée e le informazioni utili per il vostro soggiorno.

Informazioni pratiche

Tipo di strada

Strada sterrata, strade di collegamento e RAVeL.

Tipo di bici

Mountain bike (VTT).

Difficoltà

Bellissimo percorso. La variante 1, più corta (15 km) permette di raggiungere il RAVeL, da Matagne-la-Grande (sulla piantina). La variante 2 permette di raggiungere Treignes, prima di Ossogne.

Bambini

Circa 12 anni.

Partenza

Dal villaggio di Fagnolle, seguite la strada che sale verso Dourbes. Nella curva, continuate sempre dritto.

Segnaletica

Seguire la segnaletica mountain bike (VTT) del circuito (triangoli e cerchi azzurri).

Parcheggio

Nel villaggio di Fagnolle o accanto al RAVeL.

Informazioni sulla gita

Difficulté

Media

Longueur

Distance minimum23 Km

Durata

Durata minima2:00
Le informazioni sono a titolo indicativo. Informatevi prima della partenza contattando gli organizzatori dell'evento che vi interessa.