pdf

• Escursione in bicicletta nella valle dell'Ourthe | Circuiti in bicicletta in Vallonia
  • Escursioni in mountain bike
Una bella passeggiata in Mountain Bike nella valle dell'Ourthe che si snoda da la Roche-en-Ardenne per 26 km di piacere ciclo-turistico.

Si lascia la Roche-en-Ardenne e il suo castello medievale per seguire l'itinerario PIC Verts.

All'inizio, niente di difficile, pedalerete a buona velocità. Ma più avanti, dovrete salire un'ardua salita per raggiungere il villaggio di Cielle. Raggiunta la cima, si arriva ad una... bella valle perduta! Le Ardenne bellissime e austere incontrate dall'inizio del percorso si trasformano a Jupille in valli generose e luminose. Qui si è nella regione chiamata Calestienne.

L'itinerario PIC Verts è un vero momento di piacere: costeggiare l'Ourthe e di attraversarla attraverso simpatici ponti accessibili solo alle due ruote.

A Marcourt, approfittate dell'area picnic per ristorarvi.

Informazioni pratiche

Tipo di strada

RAVeL asfaltato, piccole strade e sentierii sassosi.

Tipo di bici

Bicicletta tipo trekking o Mountain Bike.

Difficoltà

26 km andata/ritorno. Attenzione alla salita verso Cielle. C'è un tratto dove bisogna mettere i piedi per terra. Contate circa 1 km per questa salita. La variante verso Hotton costeggia la strada Nazionale su 1,5 km prima di raggiungere l'itinerario, all'uscita di Rendeux-Bas.

Bambini

A partire dai 12 anni.

Partenza

Dal parcheggio, continuate in rue des Echavées e seguite i camping. Poco dopo, al depuratore, seguite i pannelli azzurri.

Segnaletica

Seguite i pannelli azzurri bicicletta PIC Verts, verso Cielle, La Boverie poi Rendeux.

Parcheggio

Al complesso sportivo di La Roche, rue du Stade.

Informazioni sulla gita

Difficulté

Media

Longueur

Distance minimum26 Km

Durata

Durata minima4:00

Organizzatore

Le informazioni sono a titolo indicativo. Informatevi prima della partenza contattando gli organizzatori dell'evento che vi interessa.