pdf

Circuito mountain bike a Floreffe | Circuiti in bicicletta in Vallonia

• Circuito mountain bike a Floreffe | Circuiti in bicicletta in Vallonia
  • Escursioni in mountain bike
Floreffe, piccolo villaggio sulle rive della Sambre con una sorprendente abbazia... Questa passeggiata vi farà scoprire lo scrigno naturale nei dintorni, con una grande varietà paesaggistica.

L'itinerario porta lungo il corso del fiume Semoi s de della sua storia. Lungo le rive si nota come la storia industriale della regione ha lasciato il segno nel paesaggio. L'itinerario continua a seguire il fiume e passa vicino a luoghi dove le chiatte caricavano i vetri della vetreria di Floreffe, la pietra calcarea o la calce.

Questa regione della provincia di Namur è tuttavia una terra aperta, disseminata di boschetti e di vaste coltivazioni. Ve ne renderete conto continuando il vostro percorso attraverso una campagna sorridente. Alla sommità della valle potrete ammirare il paesaggio con alcune fattorie che sembrano aver fermato il tempo.

Dopo Soye, l'itinerario prosegue in un bosco, lascia poi il massiccio forestale per raggiungere la Sambre, un fiume che è strettamente collegato all'universo dei battellieri, un'eredità di oltre dieci secoli.

Al ritorno, l'Abbazia di Floreffe, dall'alto della sua posizione, emerge dai campi di grano. Questa opera d'architettura miscela diversi stili (romanico, barocco...) e impressiona per la sua altezza; un'oasi di pace lontana dalla frenesia del mondo moderno.

Buono a Sapersi!

In bicicletta a Esperanzah! Il 5, 6 e 7 agosto 2016 si svolgerà il festival Esperanzah! all'Abbazia di Floreffe. Venite in bicicletta! Itinerario di accesso, parcheggi all'entrata e officina di riparazione di biciclette presente al festival nel "Village des possibles".

Informazioni pratiche

Tipo di strada

Sentieri e strade di campagna.

Tipo di bici

Mountain Bike (VTT).

Difficoltà

28 km. Subito dopo avere costeggiato la Sambre, una salita porta al Chateau du Pavillon, sulle alture di Floriffoux. L'itinerario diventa più complesso verso la fine, con due grandi salite.

Bambini

Circa 15 anni.

Partenza

Dal Centro Sportivo di Floreffe, dovete costeggiare la Sambre per raggiungere il ponte che attraverserete.

Segnaletica

Seguire la segnaletica del circuito (triangoli e cerchi arancioni).

Parcheggio

Al Centro Sportivo di Floreffe.

Informazioni sulla gita

Difficulté

Difficile

Longueur

Distance minimum28 Km

Durata

Durata minima3:00

Organizzatore

Le informazioni sono a titolo indicativo. Informatevi prima della partenza contattando gli organizzatori dell'evento che vi interessa.