Weekend storico del Campo di Battaglia di Waterloo

pdf
  • Folklore e tradizione
Evento previsto in giugno 2019
Le date e il programma possono subire cambiamenti

Tre anni dopo il Bicentenario della Battaglia di Waterloo partecipate alla straordinaria rievocazione dell'ultimo scontro di Napoleone Bonaparte! Un grande weekend storico vedrà eventi e manifestazioni allestiti sul sito del celebre episodio militare.


Il primo Quartier Generale dei bambini

Dopo la sua ristrutturazione l'ultimo Quartier Generale di Napoleone presta particolare attenzione all'accoglienza dei più giovani e al loro interesse nella storia. Quindi era logico che durante le commemorazioni della Battaglia di Waterloo il museo diventasse, per la durata di un fine settimana, il primo Quartier Generale dei bambini!


Bivacchi Napoleonici - Ultimo Quartier Generale di Bonaparte

Circa 150 appassionati rievocatori saranno presenti nel parco e nel frutteto dell'ultimo Quartier Generale di Napoleone. L'Imperatore in persona e il suo Stato Maggiore comanderanno le truppe Francesi per tutto il weekend.

Come in ogni altro bivacco incontrerete gruppi di rievocatori e sarete circondati da un'atmosfera incredibilmente realistica. Ai soldati potrete chiedere spiegazioni sugli accampamenti, le armi e le attrezzature. Inoltre assisterete alla preparazione dei pasti e alle altre scene tipiche della vita militare di allora: tiri con la pistola, ispezioni delle guardie e pattuglie si susseguiranno regolarmente.


Campo degli Alleati - La fattoria di Hougoumont

Il frutteto della fattoria di Hougoumont, teatro di terribili combattimenti, accoglierà circa 60 figuranti e 30 cavalli.


Marcia della Memoria Napoleonica

Per più di vent'anni, nell'anniversario del 18 giugno, i partecipanti hanno onorato i soldati Francesi nell'ambito della Marcia della Memoria Napoleonica che collega Jumet a Waterloo.

La commemorazione includerà anche la città di Genappe e il villaggio di Ways, dove verranno deposti dei fiori sulla tomba del conte Duhesme, tenente generale dell'esercito Francese morto proprio a Genappe.

Infine sabato pomeriggio, sul sito del Memoriale 1815, è previsto l'arrivo di una cinquantina di rievocatori in uniforme, con carrozza e musica imperiale d'accompagnamento.

Non perdetevi questa magnifica rievocazione: vi aspettiamo numerosi!

Orari

Evento previsto in giugno 2019
Le date e il programma possono subire cambiamenti
Le informazioni sono a titolo indicativo. Informatevi prima della partenza contattando gli organizzatori dell'evento che vi interessa.