Shakespeare romantico | Esposizione al Museo Félicien Rops

flag
  • Esposizione
Da sabato 21 ottobre 2017 a domenica 25 febbraio 2018

Scoprite l'impatto del teatro di Shakespeare sulle arti plastiche del 19° secolo in una selezione di opere al Museo Rops di Namur.

William Shakespeare(1564-1616), tra i più grandi letterati della cultura inglese, è considerato uno dei più importanti poeti, drammaturgi e scrittori d'Inghilterra.

Acquisisce nel 1750 il titolo di maestro della letteratura nazionale. Dal 19° secolo le opere del drammaturgo hanno cominciato a ispirare autori ma anche pittori romantici. Le grandi opere di autori del passato diventano quindi fonte di ispirazione per i pittori adepti dell'arte della scenografia.

I personaggi drammatici rappresentati

L'esposizione al museo Rops presenta gli eroi shakespiriani che hanno ispirato gli artisti della metà del 19° secolo; tra gli eroi, segnliamo Amleto, Ofelia, Romeo e Giulietta, Macbeth o ancora Otello e Desdemona. 

Una sessantina di dipinti, incisioni, manifesti e sculture provenienti da varie collezioni sono da scoprire in questa esposizione. 

Una collaborazione tra il Museo del Louvre e il Museo Nazionale Eugène-Delacroix. 

 

Orari

Da sabato 21 ottobre 2017 a domenica 25 febbraio 2018

Da martedì a domenica, dalle ore 10 alle 18.

Chiuso il lunedì.

Organizzatore

Le informazioni sono a titolo indicativo. Informatevi prima della partenza contattando gli organizzatori dell'evento che vi interessa.