pdf

Old-inateurs des sixties | Computer Museum NAM-IP

  • Esposizione
Da sabato 27 ottobre 2018 a domenica 30 giugno 2019

Nell'era degli smartphone, dei tablet e dell'informatica miniaturizzata, è difficile pensare al posto che potevano prendere i primi grandi computer centrali degli anni '60. Scoprite queste imponenti macchine ormai scomparse dal mondo informatico di oggi. Al Computer Museum NAM-IP di Namur.

Erano gli anni '6', tempo in cui i computer erano riservati alle grandi aziende o alle istituzioni pubbliche. La compagnia telefonica Proximus si chiamava ancora « R.T.T. » (Régie des élégraphes et Téléphones) e prese in dotazione il « Gamma 60 », uno dei primi computer centrali che occupava due piani: uno per il sistema, uno per la climatizzazione! 

I giornali dell'epoca parlavano di una vera « rivoluzione amministrativa ». Si diceva: "Pensate : il Gamma 60 può stampare 3.600 linee di fattura al minuto e legge 900 caratteri al secondo di scheda perforata, e lo fa simultaneamente! Questa esposizione mostra il modellino del sistema del Gamma-60 della R.T.T. 

Un'esposizione per scoprire i primi computer centrali degli anni '60, imponenti macchine ormai scomparse dal panorama informatico di oggi.  

Orari

Da sabato 27 ottobre 2018 a domenica 30 giugno 2019

Organizzatore

Le informazioni sono a titolo indicativo. Informatevi prima della partenza contattando gli organizzatori dell'evento che vi interessa.