Museo Monopoli: mostra di automi, macchine musicali e modellismo

pdf
  • Musei/scoperte

Visitate il fantastico Museo Monopoli di Flostoy, in provincia di Namur, e scoprite un mondo fatto di automi che si muovono, che cantano e che stupiscono la curiosità di chi li guarda!

Questa esposizione è una creazione di Renato Monopoli, un grande appassionato di modellismo, automi, macchine musicali e mezzi trainati da cavalli.

Il Museo Monopoli è una collezione unica in Vallonia e in tutto il Belgio: infatti qui funziona tutto, gli oggetti sono completamente efficienti e regolarmente revisionati. Quindi a tutti gli effetti questo è un vero museo vivente.


Panoramica delle collezioni

Nel corso degli anni Renato Monopoli ha accumulato oggetti rari, magnifici e perfettamente funzionanti.

Ad esempio troviamo degli automi da vetrina, concepiti per catturare l'attenzione dei passanti, risalenti a un periodo che va dal 1850 al 1950. Oppure un gran numero di strumenti musicali come pianoforti meccanici, organetti di Barberia, carillon e alte macchine musicali automatiche. La ricca esposizione propone anche calessi del XIX secolo, circa 50 modellini nautici fatti a mano, una collezione di pipe e anche giochi da bar.


Informazioni pratiche

Il museo è aperto dal 1° marzo al 31 ottobre.

L'ingresso è gratuito e le visite si effettuano su prenotazione.

In settembre il museo apre le sue porte in occasione delle Giornate del Patrimonio.

Orari

Dal 01 gennaio al 31 dicembre 2018.

Giorni d'apertura:
Dal 01/03 al 31/10 solo su prenotazione.

 

Visite di gruppi:
Minimo 20 persone.

Prezzo

€ 2,00 a persona con degustazione di gelato italiano.

Informazioni sulla gita

Durata

Durata minima1:00
Le informazioni sono a titolo indicativo. Informatevi prima della partenza contattando gli organizzatori dell'evento che vi interessa.