pdf

Museo della Scatola di Latta Litografata

  • Musei/scoperte

La più grande collezione esistente di scatole di latta decorate (inserita anche nel Guinnes dei Primati) si trova in Vallonia e più precisamente a Grand-Hallet, frazione di Hannut, nella provincia di Liegi.

Questa incredibile raccolta di scatole di latta e lattine decorate è il risultato della passione di Yvette Dardenne. Il Musée de la Boîte en Fer Blanc Lithographiée (Museo della Scatola di Latta Litografata) custodisce circa 60'000 pezzi provenienti da ogni continente, e richiama visitatori da tutto il globo.


Aprite la scatola dei ricordi...

Queste scatole metalliche illustrano il nostro passato, la nostra storia e la nostra cultura dal XIX secolo a oggi. Molte hanno accompagnato la nostra infanzia e perciò contengono i nostri ricordi. La ricca collezione della signora Dardenne consiste in veri e propri tesori inestimabili: scatole di latta e lattine che ci ricordano episodi del nostro passato attraverso pittoresche illustrazioni pubblicitarie.


Quando la confezione era un'arte

Scatole che hanno lo scopo di proteggere merci commestibili come tè, spezie, medicine, cioccolato, biscotti sono presentate al compratore (e qui, al visitatore...) sotto forma di chiese, treni, animali, fiori, soldati, mulini, chitarre, barche, asili, carrozzelle, castelli e altro ancora. Più che semplici imballaggi sono opere d'arte, illustrate da litografie deliziosamente vintage.


Informazioni pratiche

Il museo è aperto tutto l'anno.

Le visite, sia individuali che di gruppi, si effettuano solo su prenotazione.

La guida che vi accompagnerà durante la visita vi spiegherà la storia di questa collezione e delle scatole di latta che la compongono. Per vedere e scoprire tutto calcolate una visita della durata di circa 2 h - 2 h 30 min.

Prezzo

Individuali

6 €

Servizi/Agevolazioni

Servizi

  • Visita guidata per gruppi

Agevolazioni

  • Caffetteria
  • Parcheggio
  • Parcheggio pullman
Le informazioni sono a titolo indicativo. Informatevi prima della partenza contattando gli organizzatori dell'evento che vi interessa.