pdf

MARCIA COL BASTONE

  • Evento
Evento previsto in aprile 2020
Le date e il programma possono subire cambiamenti.
Le origini della marcia risalgono al 14° secolo. Come pellegrinaggio espiatorio i religiosi dell'epoca scalavano il Mont-Saint-Aubert. Molto più tardi, i ragazzini del villaggio salivano sulla "montagna", tagliavano dei rami nei boschi dei dintorni , scolpivano dei bastoni e si battevano "pacificamente" con le loro armi di legno come negli antichi tornei. Oggi la tradizione é perpetuata; ogni lunedí di Pasqua,gli abitanti di Tournai effettuano una marcia (di 6, 12 o 20 km) fino in cima al Mont-Saint-Aubert, ognuno al proprio ritmo. Dai 147 metri d'altezza del monte, i camminatori sono ricompensati da un magnifico panorama su tutta la valle dell'Escaut e sulla città, in mezzo alla quale si erigono fieri la Cattedrale ed i suoi 5 campanili.
Gli organizzatori vi accoglieranno dalle 7.30 alle 17.00 nella sala omnisport di Kain (vicino alla piscina). Vi saranno fornite le indicazioni per poter seguire facilmente il percorso da voi prescelto (6, 12 o 20 km). Quest'ultimo é precisamente segnalato.
Alla segreteria, nella sala di partenza troverete bibite e ristoro, presentazione di antichi giochi di Tournai (giochi di spade, ...). All'arrivo, sul Mont-Saint-Aubert: capannone per l'accoglienza con chiosco bibite, distribuzione di un rinfresco e del tradizionale uovo sodo Pasquale, varie animazioni.
Lungo il percorso, sarà organizzato un concorso basato sull'osservazione, con numerosi premi in palio.
Unica condizione per parteciparvi: munirsi d'un bastone...
Iscrizione gratuita.

Orari

Evento previsto in aprile 2020
Le date e il programma possono subire cambiamenti.
Le informazioni sono a titolo indicativo. Informatevi prima della partenza contattando gli organizzatori dell'evento che vi interessa.