Le Pilori, la berlina di Braine-le-Château

pdf
  • Monumenti

Sormontato da una lanterna e costruito in pietra azzurra, Le Pilori (La Berlina, o anche La Gogna) di Braine-le-Château è una struttura architettonica unica in Europa per grandezza, tipologia e il suo filatterio.

Classificato come monumento storico nel 1936, Le Pilori è un'opera notevole anche per la sua età, che nel 2021 raggiungerà i 500 anni.

Questa colonna su piedistallo era un dispositivo di Alta Giustizia che durante il cosiddetto Ancien Régime serviva a esporre i condannati per alcuni reati, mettendoli appunto alla berlina di fronte al popolo.

Testimone dell'epoca dei diritti signorili, tale artistico strumento di pubblica vergogna fu eretto nella piazza del villaggio per ordine di Maximilien de Hornes. Disegnato in stile tardo-gotico tipico del Brabante Vallone, Le Pilori sarà prossimamente restaurato.

Orari

Dal 01 gennaio al 31 dicembre 2018.

Accessibile tutti i giorni.

 

Visite guidate per gruppi:
Tutti i giorni su prenotazione (con almeno 15 giorni d'anticipo).

Prezzo

Visite guidate tramite “Le Petit Tour”: Adulti € 5,00 - Ragazzi (fino a 17 anni) € 3,00. Visite di gruppi: minimo 10 persone.

Informazioni sulla gita

Durata

Durata minima0:10
Durata massima2:30

Servizi/Agevolazioni

Servizi

  • Visita guidata per gruppi

Agevolazioni

  • Accessibilità
Le informazioni sono a titolo indicativo. Informatevi prima della partenza contattando gli organizzatori dell'evento che vi interessa.