pdf

Il Totem Canadese di Virton, un souvenir fuori dal comune

Nel 1955 Virton si mobilita insieme a Florenville et Longuyon in Francia, per accogliere centinaia di aviatori militari canadesi del 1° Wing in cerca di alloggio, per loro e le loro famiglie. Al momento della partenza, i Canadesi offrirono agli abitanti di Virton un vero totem indiano in ricordo di questa amicizia.

Una lunga amicizia oltre l'Atlantico

Nel quadro degli accordi NATO, le forze aeree d'oltre Atlantico allestirono delle basi strategiche in Europa. Nel 1955 Virton si rende disponibile ad accogliere centinaia di aviatori militari e le loro famiglie. 

Un regalo portatore di un messaggio

Questo periodo canadese ha fortemente segnato la vita dei Virtonnais che forti dei legami e dell'amicizia che si era creata, al momento della partenza dei canadesi, fu organizzata una grande festa, l'11 marzo 1967. 

Ed è proprio per ringraziare la popolazione di Longuyon, in Francia e di Virton che i canadesi hanno offerto alle due località un totem indiano del Canada, segno di stima, riconoscenza ed amicizia. Visto il significato profondo dei totem presso le popolazioni indiane, questo è un gesto che porta un significato speciale. Nel 1992 il totem, fortemente deteriorato, fu riscolpito da Claude Goffinet.

Prezzo

Gratuito.
Le informazioni sono a titolo indicativo. Informatevi prima della partenza contattando gli organizzatori dell'evento che vi interessa.