pdf

Geopark Famenne-Ardenne - Tourisme, patrimonio e geologia in Vallonia

  • Riserve naturali

Il Belgio possiede ormai un Geoparco mondiale UNESCO, in Vallonia, nella regione Famenne-Ardenne.

Primo Geoparco UNESCO in Belgio

L'UNESCO Global Geopark Famenne-Ardenne è il primo geoparco del paese. Si stende su più di 900 km² sui comuni di Beauraing, Durbuy, Hotton, Marche-en-Famenne, Nassogne, Rochefort, Tellin e Wellin.

Questo geoparco ha un potenziale turistico e scientifico dato da tesori quali: grotte, suolo ricco in biodiversità, rocce uniche o iniziative locali che valorizzano il patrimonio naturale.
 

Scoprite i siti naturale della Vallonia

Una delle missione di un geoparco è lo sviluppo turistico. La regione della Famenne-Ardenne conta numerosi punti a favore in questo senso, come le grotte, cave, parchi, musei, villaggi pittoreschi, castelli e abbazie e altri siti geologici.
 

Cos'è un geoparco mondiale UNESCO ?

I sono spazi geografici unificati dove siti e paesaggi di portata geologica internazionale sono gestiti secondo un concetto globale di protezione, di educazione e di sviluppo sostenibile. 

Esistono più di 140 geoparchi distribuito in 38 paesi. E se cominciaste a conoscerli cominciando dal Géopark Famenne-Ardenne ? 

Le informazioni sono a titolo indicativo. Informatevi prima della partenza contattando gli organizzatori dell'evento che vi interessa.