pdf

Fondry des Chiens: l'impressionante baratro di Nismes

  • Riserve naturali

Situato nei pressi di Nismes, nella provincia di Namur, il Fondry des Chiens è un magnifico sito naturalistico protetto: scoprite questo enorme baratro di 20 m di profondità, unico in tutto il Belgio!

Il Fondry des Chiens, compreso nel Parco Naturale di Viroin-Hermeton, è un abisso scavato nel calcare da milioni di anni di erosione pluviale.

La natura del suolo e il clima locale hanno permesso lo sviluppo di una straordinaria biodiversità, difficilmente riscontrabile in altre parti del Paese. Per questo ragioni il sito è giustamente classificato come monumento naturale.

Inoltre il Fondry des Chiens è legato a una leggenda che riguarda un cavaliere errante.

Informazioni pratiche

Il sito è sempre aperto ed è accessibile gratuitamente.

Tra ottobre e dicembre questa potrebbe essere zona di caccia. Quindi prima di effettuare una visita in tale periodo informatevi presso l'Ufficio del Turismo di Viroinval.

Per la visita a piedi partite dalla chiesa di Nismes e seguite i segnavia rossi. La lunghezza della camminata è di circa 4 km e il ritorno è nello stesso luogo.

Durante la bella stagione è possibile effettuare una visita su trenino turistico. Durata dell'escursione: 1 ora.

Si organizzano visite guidate per gruppi (minimo 25 persone), solo nell'ambito di giornate intere, con o senza trenino.

Informazioni sulla gita

Durata

Durata minima0:30
Durata massima1:00

Servizi/Agevolazioni

Servizi

  • Visita guidata per gruppi

Agevolazioni

  • Segnalazione
Le informazioni sono a titolo indicativo. Informatevi prima della partenza contattando gli organizzatori dell'evento che vi interessa.