pdf

Esposizione Niki de Saint-Phalle Ici tout est possible al BAM di Mons

  • Esposizione
Da sabato 15 settembre 2018 a domenica 13 gennaio 2019

Il BAM Beaux-Arts Museum di Mons presenta Niki di Saint-Phalle, Ici tout est posible, la prima grande esposizione sull'artista in Belgio. 

Niki de Saint-Phalle è un'artista straordinaria del XX secolo. Il BAM di Mons vi invita a scoprire la sua opera dal 15 settembre 2018 al 13 gennaio 2019. L'esposizione traccerà il percorso dell'artista, la sua visione del mondo, la sua immaginazione come una forza nell'universo maschile che fanno di Niki di Saint-Phalle un'artista coinvolta nel sociale e femminista.  

Niki di Saint-Phalle, l'artista libera

Per uguagliare o superare gli artisti uomini che all'epoca dominavano lo spazio artistico, Niki di Saint-Phalle ha moltiplicato le piattaforme artistiche: pittura, scultura e performance pubbliche, senza chiudersi e chiudere il suo messaggio tra le mura di un museo. 

L'esposizione in programma al BAM di Mons vi propone varie opere e la sua evoluzione artistica attraverso il tempo, le materie e le tematiche. 

"Ici tout est possible" - Qui tutto è possibile, è la prima grande esposizione dedicata a Niki di Saint-Phalle mai organizzata in Belgio. 

A proposito di Niki di Saint-Phalle

Nata in Francia nel 1930 Niki, il cui vero nome è Catherine Marie-Agnès Fal de Saint-Phalle, nel 1953 inizia a dipingere e decide il suo futuro di artista.
E' la sola donna del gruppo dei Nouveaux Réalistes (collabora con Jasper Johns e Robert Rauschenberg) e le sue opere vengono presto esposte a Parigi e New York.  

Negli anni '60 debutta con le sue celebri "Nanas" e la sua nuova passione, la scultura en plein air.
Numerose sue sculture sono oggi esposte in luoghi pubblici in tutto il mondo e le sue opere pittoriche sono esposte nei più importanti musei del mondo. 

Informazioni pratiche sull'esposizione

Tariffa :9€
Tariffa ridotta: 6€ (vedere le condizioni)
Visita di gruppo +- 1h30.

Entrata gratuita òla 1ª domenica del mese 

Niki di Saint-Phalle al BAM di Mons: un'esposizione da non perdere!

Orari

Da sabato 15 settembre 2018 a domenica 13 gennaio 2019

Dal martedì alla domenica, dalle 10:00 alle 18:00

Le informazioni sono a titolo indicativo. Informatevi prima della partenza contattando gli organizzatori dell'evento che vi interessa.