pdf

Esposizione « 100 ans du Maillot jaune - 100 anni della Maglia Gialla » all'Espace Wallonie di Bruxelles

  • Esposizione
Dal 28 marzo al 14 luglio 2019.

In occasione della partenza del Tour de France 2019 a Bruxelles e delle prime tappe in Vallonia, l'Espace Wallonie accoglie, l'esposizione ufficiale « 100 anni della Maglia Gialla ».

L'esposizione rende omaggio ai 15.059 corridori che hanno partecipato al Tour e ai suoi 3.228 « Giganti ». Numerosi sono i ciclisti belgi che hanno indossato con fierezza la maglia gialla. Il più celebre è senza dubbio Eddy Merckx, signore incotestato delle due ruote che l'ha portata 111 volte durante tutta la sua carrierea. Un record !

Da no perdere :

  • I 5 volte vincitori : Anquetil, Merckx, Hinault e Indurain
  • I mitici duetti 
  • Le fratellanze del Tour
  • Un'applicazione con tutte le statistiche legate alla maglia gialla
  • Un quiz per testare la vostra conoscenza
  • Pezzi da collezione, aneddoti, video, ...

Un po' di storia...

E' in occasione dell'11ª edizione del Tour 1919 che , direttore della corsa, creò la maglia gialla con i colori del giornale "L’Auto", principale sponsor dell'epoca. Subito apprezzata dai corridori e dal pubblico, la maglia gialla che permette di identificare facilmente il 1 in classifica generale, diventa una delle maggiori attrazioni della corsa.

Appasinati di ciclismo e del Tour de France ? Ripercorrete i grandi momenti dei corridori belgi e scoprite la Vallonia, destinazione ciclistica e cicloturistica di qualità. 

Un evento in collaborazione con visit.brussels

 

Orari

Dal 28 marzo al 14 luglio 2019.

<p>Lu-Ve : 11:00-18:00</p>

<p>Weekend : 13:00-18:00</p>

Le informazioni sono a titolo indicativo. Informatevi prima della partenza contattando gli organizzatori dell'evento che vi interessa.