Diga e Lago della Gileppe

flag
  • Attrazioni nautiche
  • Kayak/canoa/rafting

Scoprite la diga del Lago della Gileppe, un luogo straordinario nel cuore delle Ardenne dove natura, ingengneria, sport e divertimento si fondono in una combinazione unica al mondo.
 

Storia del Lago della Gileppe

Il Lago della Gileppe è un bacino artificiale situato nel pressi del comune di Jalhay, nella provincia di Liegi. Fu creato nel 1875 con la costruzione di una gigantesca diga sul fiume Gileppe, per fornire l'acqua necessaria all'industria laniera di Verviers, una città che si trova circa 10 km a ovest.

Lo sbarramento era lungo 235 m e descriveva un'arco di 500 m di raggio: inaugurato nel 1878, questo è uno dei più antichi d'Europa, e dopo gli ultimi lavori di ristrutturazione garantisce una riserva d'acqua utilizzabile di 24'000'000 m³. Il grande leone che domina il lago, simbolo della diga, è opera dello scultore Antoine-Félix Bouré.
 

Cosa fare e vedere sul Lago della Gileppe

Il Lago della Gileppe offre numerose possibilità per trascorrere bellissime giornate con tutta la vostra famiglia.

Innanzitutto vi consigliamo di visitare la diga, le sue infrastrutture e la mostra gratuita, per scoprire tutti i segreti di questa fantastica opera d'ingegneria idraulica. Poi potrete immergervi nel circostante ambiente naturale, grazie a decine di chilometri di sentieri percorribili a piedi o in bicicletta e a un sentiero didattico di 3 km (più impegnativo dei precedenti).

Un ristorante panoramico vi attende in cima a una torre, a 77 m sopra lo sbarramento, per un pranzo davvero mozzafiato! Oppure potete fare una sosta rilassante nell'avveniristica sala da tè con terrazza. Per i gruppi numerosi c'è la possibilità di organizzare pranzi o grigliate (cucinate rigorosamente su carbonella).

Al Lago della Gileppe troverete anche un parco avventura con 3 percorsi di diversa difficoltà, un noleggio di bici elettriche e calessini a cavallo per divertenti gite. I bambini e i ragazzi avranno a loro disposizione un parco giochi e attività di geocaching (la caccia al tesoro con GPS).
 

Informazioni pratiche

Il sentiero didattico è su terreno accidentato, quindi non è adatto per carrozzine, biciclette per bambini, persone con difficoltà motorie e camminatori poco abituati alle asperità.

Visite guidate della diga:
Solo per gruppi (1 guida per massimo 30 persone), da prenotare in anticipo.
Meno di 15 persone € 80,00 per tutto il gruppo.
Da 15 a 30 persone € 6,00 a testa.
Visite guidate gratuite durante le “Journées Wallonnes de l'Eau” (Giornate Valloni dell'Acqua).

Giorni e orari d'apertura della mostra (ingresso gratuito):
Dal 01/07 al 15/09, tutti i giorni dalle 10:30 alle 18:00.
Dal 16/09 al 30/06, sabato e domenica dalle 11:00 alle 18:00.

Pranzi per gruppi:
Minimo 15 persone.

Barbeque (grigliata):
Per gruppi di minimo 20 persone.

Le informazioni sono a titolo indicativo. Informatevi prima della partenza contattando gli organizzatori dell'evento che vi interessa.