Cattedrale di Saint-Aubain a Namur

pdf
  • CATTEDRALE SAINT-AUBAIN
  • Monumenti
  • Patrimonio religioso

Durante la vostra permanenza a Namur non mancate di visitare la meravigliosa Cattedrale di Saint-Aubain, uno degli edifici religiosi più belli della Vallonia.

Questa chiesa di stile barocco è consacrata a Sant'Albano di Magonza, martire vissuto tra il IV e V secolo, e fa parte del Patrimonio Maggiore della Vallonia. Venne costruita tra il 1751 e il 1767 su disegno dell'architetto Gaetano Matteo Pisoni, per sostituire la vecchia cattedrale di Namur (la Collegiata di Saint-Aubain, danneggiata da un'inondazione) della quale rimane solo una torre risalente al XIII secolo.

La sontuosa facciata arrotondata è decorata da 20 colonne corinzie e 5 statue (il progetto originale prevedeva anche 2 torri aggiuntive) e contrasta con le facciate laterali in stile classicista. All'incrocio del transetto si erge invece un'imponente cupola, al cui fianco si trova una torre dotata di carillon che può essere fatto suonare sia manualmente che automaticamente.

L'interno contiene un fonte battesimale romanico e notevoli opere d'arte, come ad esempio dipinti di Anton van Dyck, Jacob Jordaens e Nicolaï (un allievo di Rubens). 

Da visitare anche il Museo Diocesano, che custodisce il Tesoro della Cattedrale.

Le informazioni sono a titolo indicativo. Informatevi prima della partenza contattando gli organizzatori dell'evento che vi interessa.