pdf

Castello di Steinbach - Castello di Beurthé

  • Castelli
  • Patrimonio architettonico

Il Castello di Steinbach, la cui fondazione risale all'inizio del secolo XI, sorge nel pittoresco villaggio omonimo nei pressi di Houffalize, nella provincia del Lussemburgo.

Il Castello è un raro esempio di architettura non urbana del XVIII secolo e l'intera tenuta è stata classificata come patrimonio monumentale nel 1976. Sebbene il nucleo originario sia stato eretto nel secolo XI, l'edificio come lo si vede oggi è più recente. Infatti fu ricostruito da Michel Joseph de Beurthé tra il 1750 e il 1766, dopo un devastante incendio, e la sua forma attuale è opera dell'architetto austriaco Albert Starck.

Tale romantica costruzione a pianta quadrata, con la sua corte reale interna, il suo forno da pane e le sue torrette ottagonali, è il più antico dei 3 castelli che si trovano nel piccolo centro abitato di Steinbach. Quest'ultimo, situato sulla riva orientale del fiume Ourthe, è uno dei villaggi più belli del Lussemburgo belga.
 

Info pratiche

Il Castello di Steinbach è una proprietà privata.

Generalmente è accessibile al pubblico in occasione delle Giornate del Patrimonio, che hanno luogo una volta all'anno durante un weekend del mese di settembre.

Le informazioni sono a titolo indicativo. Informatevi prima della partenza contattando gli organizzatori dell'evento che vi interessa.