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OBIETTIVO DELLA PRIVACY POLICY

DEFINIZIONI

INFORMATZIONI SUL RESPONSABILE DEL TRATTAMENTO E DEL RESPONSABILE DELLA PROTEZIONE DEI DATI

CATEGORIE DI DATI PERSONALI TRATTATI DA VISITWALLONIA

FINALITÀ E BASI GIURIDICHE DEL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

CONDIVISIONE DEI DATI PERSONALI

STOKAGE ET TRANSFERT DES DONNÉES PERSONNELLES HORS ESPACE ECONOMIQUE EUROPÉEN

QUALI SONO I VOSTRI DIRITTI E COME ESERCITARLI?

COOKIES

MISURE DI SICUREZZA

DURATA DELLA CONSERVAZIONE DEI DATI

 

OBIETTIVO DELLA PRIVACY POLICY

La presente privacy policy ha l'obiettivo di fornirvi tutte le informazioni relative al trattamento dei vostri Dati Personali da parte di VISITWallonia a.s.b.l. (di seguito denominato «VISITWallonia») nell'ambito delle sue funzioni di interesse pubblico, così come per quanto riguarda l'esercizio dei vostri diritti.

VISITWallonia tratta i dati di carattere personale (di seguito denominati «Dati Personali») conformemente alle normative belghe ed europee applicabili alla protezione dei dati personali, e in particolare:

  • Il Regolamento (UE) 2016/679 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 27 aprile 2016 relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei Dati Personali, così come alla libera circolazione di tali dati e che abroga la direttiva 95/46/CE (di seguito denominato «GDPR»);
  • La legge del 30 luglio 2018 relativa alla protezione delle persone fisiche con riguardo ai trattamenti dei Dati Personali.

 

DEFINIZIONI

  1. «Dato personale»: qualsiasi informazione riguardante una persona fisica identificata o identificabile («interessato»); si considera identificabile la persona fisica che può essere identificata, direttamente o indirettamente, con particolare riferimento a un identificativo come il nome, un numero di identificazione, dati relativi all'ubicazione, un identifi cativo online o a uno o più elementi caratteristici della sua identità fisica, fisiologica, genetica, psichica, economica, culturale o sociale;  
  2. «Trattamento»: qualsiasi operazione o insieme di operazioni, compiute con o senza l'ausilio di processi automatizzati e applicate a dati personali o insiemi di dati personali, come la raccolta, la registrazione, l'organizzazione, la struttu razione, la conservazione, l'adattamento o la modifica, l'estrazione, la consultazione, l'uso, la comunicazione mediante trasmissione, diffusione o qualsiasi altra forma di messa a disposizione, il raffronto o l'interconnessione, la limitazione, la cancellazione o la distruzione;  
  3. «Titolare del trattamento»: la persona fisica o giuridica, l'autorità pubblica, il servizio o altro organismo che, singolarmente o insieme ad altri, determina le finalità e i mezzi del trattamento di dati personali; 
  4. «Responsabile del trattamento»: la persona fisica o giuridica, l'autorità pubblica, il servizio o altro organismo che tratta dati personali per conto del titolare del trattamento; 
  5. «Destinatario»: la persona fisica o giuridica, l'autorità pubblica, il servizio o un altro organismo che riceve comuni cazione di dati personali, che si tratti o meno di terzi. 
  6. «Terzo»: la persona fisica o giuridica, l'autorità pubblica, il servizio o altro organismo che non sia l'interessato, il titolare del trattamento, il responsabile del trattamento e le persone autorizzate al trattamento dei dati personali sotto l'autorità diretta del titolare o del responsabile; 
  7. «Consenso dell'interessato»: qualsiasi manifestazione di volontà libera, specifica, informata e inequivocabile dell'inte ressato, con la quale lo stesso manifesta il proprio assenso, mediante dichiarazione o azione positiva inequivocabile, che i dati personali che lo riguardano siano oggetto di trattamento.

 

 

INFORMATZIONI SUL RESPONSABILE DEL TRATTAMENTO E DEL RESPONSABILE DELLA PROTEZIONE DEI DATI

Titolare del trattamento

Il Titolare del trattamento dei vostri Dati Personali è: VISITWallonia a.s.b.l. con sede legale in 1000 Bruxelles, rue Marché aux Herbes, 25-27 e con sede operativa in 5000 Namur, avenue Comte de Smet de Nayer, 14, registrata alla BCE con il numero 0888.366.085 (di seguito denominata «VISITWallonia»).

Responsabile della protezione dei dati

Per tutte le domande relative a questa carta o alle informazioni che VISITWallonia detiene su di voi, potete contattare il Responsabile della protezione dei dati di VISITWallonia all'indirizzo e-mail seguente: vieprivee@visitwallonia.be

 

CATEGORIE DI DATI PERSONALI TRATTATI DA VISITWALLONIA

VISITWallonia può trattare le seguenti categorie di Dati Personali:

  • Dati di identificazione: nome, cognome, indirizzo postale, indirizzo e-mail, genere, data di nascita, foto, lingua parlata;
  • Dati professionali: titolo/mansione, nome del datore di lavoro, indirizzo e Paese del luogo di lavoro;
  • Dati di navigazione trattati quando visitate i nostri siti internet: indirizzo IP, dati raccolti tramite i cookie (vedi più avanti), cronologia di navigazione, tipo di browser, pagine consultate, numeri unici di identificazione (UIN), dati di geolocalizzazione.
  • Dati che comunicate spontaneamente a VISITWallonia.

 

FINALITÀ E BASI GIURIDICHE DEL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

VISITWallonia è un'associazione classificata tra gli organismi di tipo 3 menzionati nel decreto del 15 dicembre 2011 riguardante l'organizzazione del bilancio, della contabilità e della relazione delle unità dell'amministrazione pubblica vallone, e le sono affidati compiti di interesse pubblico definiti all'articolo 31/4.D. del Codice Vallone del Turismo, il cui obiettivo è far conoscere il patrimonio, le infrastrutture e le iniziative turistiche della regione di lingua francese Vallonia.

È nell'ambito di questi compiti che vengono effettuati tutti i trattamenti dei Dati Personali all'interno di VISITWallonia.

FINALITÀ

BASI GIURIDICHE

1. Comunicazione e Promozione 

 

Newsletter e Informazioni Turistiche (Pubblico Generale)

 

Informare e rispondere alle richieste di informazioni turistiche.

Sulla base del vostro consenso.

Offerte, Concorsi e Altre Promozioni (Pubblico Generale)

 

Comunicare offerte, organizzare concorsi e altre attività promozionali.

Sulla base del vostro consenso.

Attività Promozionali (Pubblico Generale e Professionisti)

 

Strutturare l'offerta turistica, creare e promuovere prodotti turistici adeguati.

Per adempiere a un obbligo legale.

Per l'esecuzione di compiti di interesse pubblico.

2. Valutazione, Feedback e Sviluppo

 

Valutazione delle Prestazioni (Pubblico Generale)

 

Effettuare sondaggi, realizzare statistiche e studi di mercato.

Sulla base del vostro consenso.

Feedback e Sviluppo (Professionisti)

 

Raccogliere opinioni e commenti, migliorare i servizi offerti.

Sulla base del vostro consenso.

Per adempiere a un obbligo legale.

Per l'esecuzione di compiti di interesse pubblico.

3. Gestione dei Professionisti del Turismo

 

Gestione del Database e Relazioni Contrattuali

 

Gestire i dati degli operatori turistici e le relazioni contrattuali.

Per adempiere a un obbligo legale. 

Per l'esecuzione di compiti di interesse pubblico.

Sulla base del vostro consenso.

Iscrizioni, Registrazioni e Networking

 

Gestire iscrizioni, registrazioni agli eventi e facilitare le relazioni professionali.

Per l’esecuzione di un contratto.

4. Amministrazione e Conformità Legale

 

Amministrazione dei Siti Web

 

Amministrare e gestire i siti web.

Per adempiere a un obbligo legale.

Per l'esecuzione di compiti di interesse pubblico.

Sulla base del vostro consenso.

Rispetto degli Obblighi Legali

 

Assicurare la conformità agli obblighi legali e alle procedure di appalto pubblico.

Legge.

Per adempiere a un obbligo legale.

Per l'esecuzione di compiti di interesse pubblico.

5. Servizi e Supporto agli Utenti

 

Ordinazione di Brochure e Visite ai Siti Web

 

Gestire le ordinazioni delle brochure e le visite ai siti web.

Per l’esecuzione di un contratto.

Comunicazione e Assistenza 

 

Gestire la comunicazione tramite telefono, email o posta e fornire assistenza.

Per adempiere a un obbligo legale.

Per l'esecuzione di compiti di interesse pubblico.

Sulla base del vostro consenso.

Per l’esecuzione di un contratto.

 

CONDIVISIONE DEI DATI PERSONALI

Per la realizzazione delle finalità descritte sopra, VISITWallonia può essere chiamata a condividere i vostri Dati Personali con i seguenti destinatari:

i. I partner con cui VISITWallonia collabora nell’esecuzione dei sui compiti di interesse pubblico:

  • amministrazioni e organi regionali, federali e comunitari nell’esercizio delle loro funzioni;
  • associazioni professionali e ogni soggetto del settore turistico, culturale e HoReCa.

ii. I collaboratori di VISITWallonia in Belgio e all'estero nell'ambito dell’esercizio delle loro funzioni.

iii. I subcontraenti e fornitori di servizi esterni.

VISITWallonia può essere chiamata a condividere i vostri Dati Personali per conformarsi alle leggi applicabili, agli ordini giudiziari o alle ingiunzioni provenienti dai Tribunali e/o proteggere e difendere i suoi diritti o i diritti delle persone interessate dal trattamento di questi Dati Personali.

In ogni caso, VISITWallonia si assicura che tale condivisione avvenga in conformità alle leggi vigenti e preservi i vostri diritti essenziali relativi alla protezione dei dati.

 

CONSERVAZIONE E TRASFERIMENTO DEI DATI PERSONALI FUORI DALLO SPAZIO ECONOMICO EUROPEO

I vostri dati personali sono conservati in Belgio o altrove nello Spazio Economico Europeo, garantendo così una protezione equivalente.

Tuttavia i vostri Dati Personali possono essere condivisi con destinatari che si trovano al di fuori dello Spazio Economico Europeo. In tali casi, VISITWallonia fa tutto il possibile per garantire che questi destinatari offrano una protezione adeguata. Ciò include misure quali decisioni di adeguamento della Commissione Europea, clausole contrattuali standard, regole aziendali interne, o altri meccanismi conformi ai requisiti dell'Unione Europea.

 

QUALI SONO I VOSTRI DIRITTI E COME ESERCITARLI?

Conformemente alla legislazione vigente disponete di un certo numero di diritti relativi al trattamento dei vostri Dati Personali.

Questi diritti possono essere esercitati contattando VISITWallonia, inviando una lettera alla nostra sede legale o una e-mail al seguente indirizzo: vieprivee@visitwallonia.be.

Diritto di accesso

Avete il diritto di chiedere a VISITWallonia quali Dati Personali conserva su di voi. Avete inoltre il diritto di richiedere una copia totale o parziale dei vostri Dati Personali conservati da VISITWallonia.

Diritto di opposizione

Quando il trattamento dei vostri Dati Personali si basa esclusivamente sull'esecuzione di uno dei compiti di interesse pubblico di VISITWallonia avete il diritto, per ragioni legate alla vostra situazione particolare, di opporvi a tale trattamento.

Tuttavia, è possibile che VISITWallonia rifiuti la vostra richiesta di opposizione, fornendovi la prova dell'esistenza di motivi legittimi e impellenti che giustificano il trattamento dei vostri Dati Personali.

Diritto di rettifica

Avete il diritto di chiedere a VISITWallonia di correggere informazioni riguardanti i vostri Dati Personali che risultino errate.

Diritto di limitazione

Avete il diritto di ottenere la limitazione del trattamento dei vostri Dati Personali quando:

  • contestate la veridicità dei vostri Dati Personali, per un periodo che permetta a VISITWallonia di verificare l'esattezza di tali dati.
  • il trattamento è illecito;
  • VISITWallonia non ha più bisogno dei Dati Personali ma sono ancora necessari per voi per l'esercizio di un diritto in giudizio;
  • esercitate il vostro diritto di opposizione, per un periodo che permetta a VISITWallonia di verificare se vi siano o meno motivi legittimi al trattamento dei vostri Dati Personali.

Diritto alla cancellazione

Avete il diritto di chiedere a VISITWallonia la cancellazione dei vostri Dati Personali se si verifica uno dei seguenti casi:

  • i dati non sono necessari, o non lo sono più, rispetto agli scopi per i quali sono stati inizialmente raccolti o trattati;
  • ritirate il vostro consenso all'utilizzo dei vostri dati;
  • i vostri dati sono oggetto di un trattamento illecito;
  • i vostri dati devono essere cancellati per rispettare un obbligo legale;
  • vi siete opposti al trattamento dei vostri dati e non ci sono motivi legittimi o impellenti per non dare seguito a questa richiesta.

Diritto di ritiro del consenso

In caso di trattamento dei vostri Dati Personali basati sul vostro consenso, questo consenso può essere ritirato.

Diritto alla portabilità

Avete il diritto di richiedere i Dati Personali che vi riguardano e che avete fornito a VISITWallonia, e di riceverli in un formato strutturato, comunemente utilizzato e leggibile da un dispositivo automatico. Avete inoltre il diritto di trasmetterli a un altro titolare del trattamento, quando il trattamento dei Dati Personali è basato sul vostro consenso o su un contratto ed è realizzato mediante processi automatizzati.

Diritto di reclamo

Se ritenete che il trattamento dei vostri Dati Personali violi il GDPR avete il diritto, senza pregiudizio di qualsiasi altro ricorso amministrativo o giurisdizionale, di presentare un reclamo a un'autorità di controllo, in particolare nello Stato membro dove avete la vostra residenza abituale, dove si trova il vostro luogo di lavoro oppure il luogo della presunta violazione.

In Belgio: 
Autorité de Protection des Données
Indirizzo: rue de la Presse 35 - 1000 Bruxelles (Belgio)
Tel.: +32(0)2 274 48 00 • Fax: +32(0)2 274 48 35
Email: contact@apd-gba.be
Sito web:  autoriteprotectiondonnees.be

In Italia :
Garante per la protezione dei dati personali
Indirirzzo : Piazza Venezia 11, 00187 – Roma
Tel.: +39 06.696771
Email: protocollo@gpdp.it
Sito web: garanteprivacy.it

 

 

COOKIES

A questo proposito, consultate la nostra informativa sui cookie.

 

MISURE DI SICUREZZA

Al fine di garantire la protezione dei Dati Personali trattati, VISITWallonia ha implementato appropriate misure tecniche e organizzative per garantire un livello di sicurezza adeguato al rischio, comprese tra le altre quelle richieste in conformità all'articolo 32 del GDPR.

 

DURATA DELLA CONSERVAZIONE DEI DATI

VISITWallonia conserva i vostri dati personali per periodi differenti a seconda delle finalità.

FINALITÀ

DURATA DELLA CONSERVAZIONE

1. Comunicazione e Promozione 

 

Newsletter e Informazioni Turistiche (Pubblico Generale)

 

Informare e rispondere alle richieste di informazioni turistiche.

Fino al ritiro del consenso.

Offerte, Concorsi e Altre Promozioni (Pubblico Generale)

 

Comunicare offerte, organizzare concorsi e altre attività promozionali.

Fino al ritiro del consenso.

Attività Promozionali (Pubblico Generale e Professionisti)

 

Strutturare l'offerta turistica, creare e promuovere prodotti turistici adeguati.

Il tempo necessario a raggiungere lo scopo previsto o per un periodo di 3 mesi dalla data della richiesta.

2. Valutazione, Feedback e Sviluppo

 

Valutazione delle Prestazioni (Pubblico Generale)

 

Effettuare sondaggi, realizzare statistiche e studi di mercato.

Fino al ritiro del consenso.

Feedback e Sviluppo (Professionisti)

 

Raccogliere opinioni e commenti, migliorare i servizi offerti.

Fino al ritiro del consenso, per il tempo necessario a raggiungere lo scopo previsto, o per il tempo stabilito dalla legge.

3. Gestione dei Professionisti del Turismo

 

Gestione del Database e Relazioni Contrattuali

 

Gestire i dati degli operatori turistici e le relazioni contrattuali.

Per il tempo necessario a raggiungere lo scopo previsto o per il tempo stabilito dalla legge.

Iscrizioni, Registrazioni e Networking

 

Gestire iscrizioni, registrazioni agli eventi e facilitare le relazioni professionali.

Fino al ritiro del consenso.

4. Amministrazione e Conformità Legale

 

Amministrazione dei Siti Web

 

Amministrare e gestire i siti web.

Fino al ritiro del consenso, per il tempo necessario a raggiungere lo scopo previsto o per il tempo stabilito dalla legge.

Rispetto degli Obblighi Legali

 

Assicurare la conformità agli obblighi legali e alle procedure di appalto pubblico.

Fino al ritiro del consenso, per il tempo necessario a raggiungere lo scopo previsto o per il tempo stabilito dalla legge.

5. Servizi e Supporto agli Utenti

 

Ordinazione di Brochure e Visite ai Siti Web

 

Gestire le ordinazioni delle brochure e le visite ai siti web.

Per il tempo necessario a raggiungere lo scopo previsto.

Comunicazione e Assistenza 

 

Gestire la comunicazione tramite telefono, email o posta e fornire assistenza.

Fino al ritiro del consenso, per il tempo necessario a raggiungere lo scopo previsto o per il tempo stabilito dalla legge.