Cappella di San Callisto e Museo del Castello Comitale di Mons

pdf
  • Musei/scoperte
  • Monumenti

La Cappella di San Callisto a Mons ospita il Museo del Castello Comitale, dove potrete ammirare una mostra sul Beffroi (il Campanile storico), oggetti antichi e vari affreschi.

La Chapelle Saint-Calixte (Cappella di San Callisto), risalente secolo XI, prende il nome da un papa ed è l'edificio religioso più antico di Mons. Essa è decorata con affreschi del periodo romanico, scoperti nel secolo XIX e restaurati nel XX. La volta gotica è datata al secolo XIV mentre la cripta, costruita in materiale grezzo, un tempo era usata come cantina del Château Comtal (Castello Comitale, appartenente cioè a un conte).

Il Museo del Castello custodisce reperti archeologici, iconografie medievali, antichi cimeli appartenenti al castello e altri oggetti interessanti.

Il Beffroi di Mons, cioè la torre campanaria civica, fa parte del Patrimonio Mondiale dell'Umanità UNESCO in Vallonia. Dopo importanti lavori di ristrutturazione, è stato riaperto al pubblico nel 2014.

 

Ingresso e visite guidate

Il semplice ingresso è gratuito.

Le visite guidate invece sono a pagamento: esse durano circa 1 ora e hanno luogo tutto l'anno. Per prenotazioni e/o informazioni inviate una mail o telefonate al numero +32 065 35 34 88.
 

Informazioni pratiche

I cani possono accedere solamente al parco.

Troverete un parcheggio per auto e pullman presso la Collégiale Sainte-Waudru (Collegiata di Santa Valdetrude).

Prezzo

L'ingresso è gratuito. Le visite guidate sono a pagamento e durano circa 1 ora. Per maggiori informazioni consultate il sito web Visit Mons.

Servizi/Agevolazioni

Servizi

  • Audioguida

Agevolazioni

  • Negozio/boutique
  • Parcheggio
  • Parcheggio pullman

Informazioni complementari

Parcheggio pullman
Parcheggio custodito
Le informazioni sono a titolo indicativo. Informatevi prima della partenza contattando gli organizzatori dell'evento che vi interessa.