pdf

Bastogne Barracks: centro d'interpretazione della Seconda Guerra Mondiale

Il seminterrato “Nuts!” della Caserma Sous-Lieutenant Heinz vi farà tornare all'epoca della Seconda Guerra Mondiale e della celebre Battaglia delle Ardenne... Scoprite lo straordinario centro d'interpretazione Bastogne Barracks, nella provincia del Lussemburgo!

La Battaglia delle Ardenne, avvenuta nell'inverno 1944-45, è un episodio emblematico della Seconda Guerra Mondiale. Visitando Bastogne Barracks (la Caserma di Bastogne), centro d'interpretazione che dipende dal Museo Reale dell'Esercito a Bruxelles, potrete rivivere quei drammatici momenti attraverso mostre e ricostruzioni.

La caserma è un sito storico che ha ospitato il Quartier Generale del generale Anthony MacAuliffe, comandante della celebre 101ª Divisione Aerotrasportata degli Stati Uniti, e inoltre assicura il restauro e la conservazione dei veicoli appartenenti al Museo dell'Esercito.

“Nuts”: una piccola parola che riassume una battaglia epocale

È proprio in questa caserma che il generale statunitense McAuliffe ha rifiutato la richiesta di resa da parte dell'esercito Tedesco durante la Battaglia delle Ardenne.

E lo ha fatto rispondendo “Nuts!”, termine che letteralmente significa “noccioline” ma che in gergo vuol dire “balle!” oppure “andate al diavolo!”. Una bevissima parola che ha segnato il corso della guerra ed è passata per sempre alla storia.

Nel centro Bastogne Barracks troverete la ricostruzione di questo episodio indimenticabile, che ha preceduto la liberazione della città. Nello scantinato “Nuts” il tempo si è fermato, grazie ad autentici oggetti d'epoca che vi faranno andare indietro nel tempo di decenni.

Tornando al presente potrete anche visitare il luogo dove i veicoli militari del Museo Reale dell'Esercito trovano nuova vita.

Visitatori con esigenze specifiche 

Questo museo propone servizi e/o attività con la certificazione ufficiale Access-i. Consultate la scheda dettagliata con tutte le informazioni per organizzare la vostra visita.

Informazioni sulla gita

Durata

Durata minima2:00

Servizi/Agevolazioni

Servizi

  • Visita guidata per gruppi

Agevolazioni

  • Accessibilità
Le informazioni sono a titolo indicativo. Informatevi prima della partenza contattando gli organizzatori dell'evento che vi interessa.