pdf

Antro delle Fate a Virton: un luogo straordinariamente magico

  • Grotte e caverne
  • Riserve naturali
  • Passeggiate/escursioni a piedi

Il posto detto Trou des Fées (Antro delle Fate) si trova a Croix-Rouge, tra Etalle e Virton, nella provincia del Lussemburgo. Questo luogo unico, molto conosciuto tra gli abitanti, è al centro delle leggende riguardanti D'Jean d'Mady e le fate della regione della Gaume.

Questa formazione rocciosa naturale è una sporgenza di arenaria, erosa e attraversata da numerose cavità. Ritenuta dimora delle fate, essa presenta gallerie che raggiungono i 15 m di lunghezza, risalenti al tempo in cui il mare ricopriva il bacino di Parigi.

Dal 2017 il Trou de Fées è arricchito da un sentiero fuori dal comune, un percorso di 1,5 km disseminato di sfide per le fate. Queste sono posizionate ad altezza di bambino, su piedistalli di legno intagliati a forma di stella per sottolineare la magia del luogo.

Il Sentiero delle Fate offre ai più piccoli un percorso didattico che serve a riscoprire la foresta attraverso il gioco, permettendo loro di divertirsi all'aria aperta in compagnia di creature starordinarie.

Informazioni pratiche

Il Sentiero delle Fate è accessibile tutto l'anno.

Il percorso è segnato e al suo inizio è posto un pannello d'accoglienza. Inoltre è disponibile anche un dépliant esplicativo.

Se volete pranzare qui, il ristorante La Sapinière propone sia piatti di cucina casalinga che panini.

Prezzo

Visita gratuita.

Informazioni sulla gita

Longueur

Distance minimum1.5 Km

Durata

Durata massima1:30

Informazioni complementari

Parcheggio pullman
Le informazioni sono a titolo indicativo. Informatevi prima della partenza contattando gli organizzatori dell'evento che vi interessa.