pdf

Le Hérou - Sito naturalistico sul fiume Ourthe

  • Riserve naturali
  • Passeggiate/escursioni a piedi
  • Trekking & escursionismo

Scoprite Le Hérou, lo splendido e selvaggio sito paesaggistico situato sul corso del fiume Ourthe, nella provincia del Lussemburgo.

Le Hérou è un rilievo roccioso lungo 1,5 km e alto circa 80 m che si trova nei pressi di Nadrin, all'interno del Parco Naturale delle Deux Ourthes. Sorge alcune centinaia di metri a valle della confluenza dei rami orientale e occidentale dell'Ourthe, quindi in parole povere divide il fiume in due (da ciò deriva il nome del parco).

Nel 1937 il sito è stato classificato come Patrimonio Eccezionale della Vallonia, mentre la guida ViaMichelin gli ha assegnato ben 2 stelle. Con le sue scarpate, le sue coste alberate e le sue creste Le Hérou ha affascinato innumerevoli visitatori, incluso il celebre scrittore Victor Hugo. Tale imponente sperone offre panorami indesrivibili del fiume e dei suoi boscosi meandri, ospita una fauna e una flora del tutto particolari ed è percorso da alcuni bellissimi sentieri che permettono di ammirare tutto questo.

Si racconta anche che, anticamente, un araldo si recasse sopra Le Hérou per proclamare le sentenze dell'Alta Corte di Nadrin.

Informazioni sulla gita

Difficulté

Difficile

Longueur

Distance minimum5.5 Km
Le informazioni sono a titolo indicativo. Informatevi prima della partenza contattando gli organizzatori dell'evento che vi interessa.