pdf

Passeggiata nella foresta di Nassogne | Circuiti in bicicletta in Vallonia

  • Passeggiata nella foresta di Nassogne | Circuiti in bicicletta in Vallonia
  • Escursioni in mountain bike
Partenza da Nassogne, la culla della foresta del Ardenne belga, per questa passeggiata in Mountain Bike di 15 km nella provincia del Lussemburgo belga: natura e sfida sportiva

La stagione migliore per visitare la grande foresta di Nassogne è l'autunno autunno, quando l'aria secca di agosto lascia il posto a quella più umida dell'inverno.

In questa terra mitica, 1000 anni fa, viveva il bisonte rosso, che attraversava il bosco in branco. E ci vivevano anche l'orso e i branchi di lupi. Dal Château du Bois (un antico padiglione di caccia del nipote di Napoleone III), subito dopo il punto-nodo 131, l'itinerario si inerpica. La salita è lunga ma arrivati in cima, si apre alla vista  un bellissimo faggeto!

Continuando il percorso, si arriva ad una discesa e si raggiunge il bel ruscello del Wassole che porta al limite della foresta. Qui, si presenta un paesaggio totalmente diverso: un bel panorama sulla foresta che avete appeno lasciato.

Informazioni pratiche  

Tipo di strada   

Strada principale e sentiero sassoso.

Tipo di bici  

Bicicletta tipo trekking, con delle buone ruote o Mountain Bike.

Difficoltà

15 km per questo corto giro ma con un dislivello importante. Subito dopo le Huttes (vedere sulla carta), il sentiero, ben tracciato, diventa molto sassoso. Fate prova di prudenza nella discesa verso il punto-nodo 129.

Bambini  

A partire da 12 anni.

Partenza 

Dalla casa comunale, piazza comunale, seguite la strada principale verso Champion. Dopo 2 km, raggiungerete il punto-nodo 131. A 200 metri, entrerete nella foresta verso Chateau du Bois.


Segnaletica

Seguite i punti-nodo: 13, 130, 129, 128 e 132.

Parcheggio di fronte alla casa comunale.

Informazioni sulla gita

Difficulté

Difficile

Longueur

Distance minimum15 Km

Durata

Durata minima3:00

Organizzatore

Le informazioni sono a titolo indicativo. Informatevi prima della partenza contattando gli organizzatori dell'evento che vi interessa.