pdf

La Famenne | Circuiti in bici in Vallonia

  • La Famenne | Circuiti in bici in Vallonia
  • Escursioni in mountain bike
Questo itinerario vi porta alla scoperta dei tipici paesaggi della Famenne, come l'altopiano del Gerny, un vasto territorio agricolo. 

Partenza dalla Maison du Tourisme.  
OLtre alla rete dei punti-nodo in città, marche-en-Famenne è dotata di magnifiche piste ciclabili in particolare quella integrata al boulevard du Nord.

Lasciata la città si raggiunge Waillet, e proseguendo, l'itinerario, soprattutto a Aye, svela numerosi edifici interessanti: la fattoria del castello, castello, fattoria Tavys… L

Si risale verso nord. De Humain, l'altopiano del Gerny permette di osservare le colline delle Ardenne a est e quelle del Condroz a ovest.

Alla fine del percorso, la chiesa Saint-Etienne di Waha, in stile romanico e edificio classificato patrimonio maggiore della Vallonia, ospita all'interno un favoloso gioco di colori dato dalle vetrate colorate create dall'artista Jean-Michel Folon.

Buono a Sapersi !

«I circuiti in bici Cimes Ardennaises» propongono ogni anno dei circuiti chiusi da 56 a 204 km in partenza da Marche per i più esperti – Organizzati il 20 agosto 2016 dall'asbl Cyclos de la Famenne. 
  

Informazioni pratiche

Tipo di strada 

Strade a bassa circolazione e RAVeL.

Tipo di bici 

Bici ibrida -VTC.

Difficoltà

Un percorso senza grandi difficoltà che percorre la campagna di Marche-en-Famenne. Attenzione solo all'attraversamento della N 86 per raggiungere Waha.  
Bambini

circa 8 anni.

Partenza 

Dalla Maison du Tourisme (punto-nodo 27), seguire la direzione del punto-nodo 104.
Segnaletica

Seguire i punti-nodo: 104, 103, 110, 109, 107, 32, 31. Lasciate la rete e proseguire drito verso la N86. Attraversatela e seguitela per 100 m. a sinistra. al semaforo girate a destra, direzione Waha (pista cicflabile). A sinistra della chiesa seguite la direzione di Marche-en-Famenne, tramite la rue du Bondeau. Raggiungere il punto-nodo 30. Ritorno alla Maison du Tourisme con i punti-nodo 25, 24 e 27.  
Parcheggio

Maison du Tourisme - Place de l’Etang, 15 - 6900 Marche-en-Famenne.

Informazioni sulla gita

Difficulté

Facile

Longueur

Distance minimum18 Km

Durata

Durata minima2:00

Organizzatore

Le informazioni sono a titolo indicativo. Informatevi prima della partenza contattando gli organizzatori dell'evento che vi interessa.