pdf

Il RAVeL della memoria | Circuiti in bici in Vallonia

  • Il RAVeL della memoria | Circuiti in bici in Vallonia
  • Escursioni in bicicletta
Un RAVeL che raggiunge il Grand-Ducato del Lussemburgo passando dal Memoriale del Mardasson e l'eccezionale Bastogne War Museum. 

Un itinerario che svela gli angoli segreti dei dintorni di Bastogne. Dal centro città si comincia a pedalare in totale tranquillità. In questa strada verde, qualche dislivello poco importante di 2,5% di pendenza, calcolata in un'altra epoca per permettere ai treni di superare il rilievo da Wiltz à Bastogne.

Seguendo le tracce di questa antica linea ferroviaria, si passa di stazione in stazione, si passano colline sotto i tunnel, seguendo la valle segreta della Wiltz scoprendo antiche opere d'arte.

Questo itinerario mostra paesaggi inimmaginabili! Se all'andata la strada verso il Granducato del Lussemburgo è in leggera discesa, al ritorno serve un po' d'impegno per una lunga e lenta salita. 

Alla fine dell'itinerario, il RAVeL torna al Memorial del Mardasson e al Bastogne War Museum che onorano il sacrificio dei soldati americani e ricordano la sofferenza della popolazione civile durante la Battaglia delle Ardenne nel dicembre 1944. sono da considerarsi monumenti per la Pace.

Buono a sapersi !

Da vedere ! La rotonda «Liège-Bastogne-Liège» con il pannello con i nomi di tutti i vincitori della «Doyenne» delle classiche.

Informazioni pratiche

Tipo di strada

Solo RAVeL.

Tipo di bici

bici ibrida (VTC).

Difficoltà

36 km andata/ritorno. Il percorso, all'andata, è in discesa. Risparmiate le forze per il ritorno!

Bambini

Circa 12 anni.

Partenza

Dalla stazione, RAVeL, direzione Wiltz.
Segnaletica

Dalla stazione, seguire le indicazioni RAVeL L 164, direzione Wiltz.
Parcheggio

Alla vecchia stazione di Bastogne, Place de la Gare, vicino all’Athénée Royal.

Informazioni sulla gita

Difficulté

Facile

Longueur

Distance minimum36 Km

Durata

Durata minima4:00

Organizzatore

Le informazioni sono a titolo indicativo. Informatevi prima della partenza contattando gli organizzatori dell'evento che vi interessa.