pdf

Il circuito della Thudinie | Circuiti in bicicletta in Vallonia

  • Il circuito della Thudinie | Circuiti in bicicletta in Vallonia
  • Escursioni in bicicletta
Costeggiando la Sambre sulle alzaie dalle sponde fiorite in estate, la passeggiata attraversa paesaggi boschivi e di campagna della bellissima regione di Thuin.

Si parte lungo il corso della Sambre bucolica per raggiungere Thuin, una delle più belle città del Belgio. L'imponente Collegiata di Saint-Ursmer di Lobbes accompagna il nostro sguardo all'inizio del percorso sul RAVeL 3 che porta alla scoperta della Sambre dei battellieri.

Dopo la canalizzazione del fiume nel 1829, dei cantieri di costruzione di battelli sono comparsi dappertutto... Le chiatte costruite a Thuin, che avete la possibilità di vedere navigare sulla Sambre, hanno un marchio di fabbrica: due fiori di giglio che si uniscono alla prua.

Dopo un chilometro, lasciate la Sambre per entrare nella campagna di Thuin, segnalata sulle alture dal bellissimo Castello di Fosteau. Subito dopo Leers-et-Fosteau, ecco Ragnies, uno dei "Più Bei Villaggi della Vallonia", dove si trova la famosa Distilleria di Biercée.

Avvicinandovi a Thuin, resterete sorpresi dalla disposizione della città. Costruita su uno sperone roccioso bordato dai suoi famosi "Giardini sospesi", è dominata dal suo campanile, il Beffroi, Patrimonio Mondiale dell'UNESCO. Si prosegue in discesa fino a raggiungere la Sambre. La nostalgia di una storia affascinante ma passata vi assalirà quando passerete sul lungo Sambre dove le chiatte sono tutte accostate, una vicina all'altra: sono bellissime opere che hanno attraversate il tempo...

Buono a Sapersi!

A Thuin, venite a vivere un'esperienza Tram-Vélo. Salite con la vostra bicicletta sul  tram verso Lobbes. Visitate il Centro di scoperta della Ferrovia vicinale, la struttura "Bienvenue vélo", la collegiata Saint-Ursmer, e fate il ritorno sulle vostre due ruote lungo del RAVeL.

Informazioni pratiche

Tipo di strada

RAVeL e piccole strade di campagna asfaltate.

Tipo di bici

Bicicletta ibrida.

Difficoltà  

Una bella passeggiata di 22 km, lungo il RAVeL 3. Poi si passa alla campagna di Thuin prima di raggiungere la Sambre. Senza grande difficoltà.


Bambini  

Circa 15 anni.


Partenza

Dalla Stazione di Lobbes, raggiungete il RAVeL 3 lungo la Sambre.

Segnaletica

Seguire la segnaletica, freccia e cerchio rossi.

Parcheggio  

Stazione di Lobbes.

Informazioni sulla gita

Difficulté

Media

Longueur

Distance minimum22 Km

Durata

Durata minima3:00
Le informazioni sono a titolo indicativo. Informatevi prima della partenza contattando gli organizzatori dell'evento che vi interessa.