pdf

Il Canal du Centre storico e i suoi ascensori idraulici | Circuiti in bicicletta in Vallonia

  • Il Canal du Centre storico e i suoi ascensori idraulici | Circuiti in bicicletta in Vallonia
  • Escursioni in bicicletta
L'atmosfera che emerge lungo gli ascensori del Canal du Centre storico strega l'escursionista affascinato dallo spettacolo di questo Patrimonio Mondiale riconosciuto dall'UNESCO. 

Qui si è lontani dagli stereotipi del Paese Nero: questo RAVeL vi porterà in un bel viaggio attraverso il tempo.

Dalla Cantine des Italiens, lungo del Canal du Centre storico per ammirare queste imponenti costruzioni di acciaio del XIX secolo: gli ascensori idraulici del Canal du Centre sono gli unici al mondo ancora funzionanti.

Durante il percorso del RAVeL 1, ponti girevoli di ferro testimonino un know-how e un patrimonio unico. E' veramente piacevole seguire il canale in bicicletta!

Questo itinerario vi farà viaggiare in campagna nonostante la città industriale sia vicinissima. Dal Canal du Centre storico, raggiungerete il nuovo Canal du Centre passando accanto al meraviglioso ascensore funicolare di Strepy-Thieu, unico al mondo, dove visiterete la sala macchine e il percorso spettacolo "Pays de Génies". Questo gigante della tecnologia perpetua così la grande tradizione degli ingegneri industriali belgi. 

Buono a Sapersi! 

Pedalate sul filo della corrente! Il RAveL 1 costeggia l'antico canale Bruxelles-Charleroi, tra Ronquières e Seneffe, e offre un bell'esempio di trasformazione delle alzaie.

Informazioni pratiche  
 

Tipo di strada

RAVeL unicamente.

Tipo di bici

Bicicletta ibrida.

Difficoltà  

La quasi assoluta assenza di dislivelli ne fa un itinerario adatto alle famiglie. Non esitate a venire con i vostri bambini. A loro piacerà scoprire gli ascensori per imbarcazioni unici al mondo.


Bambini  

A partire da 8 anni.

Partenza  

Alla Cantine des Italiens, Rue Tout-y-Faut, 90 a 7110 Houdeng-Goegnies, lungo il Canal du Centre storico.

Segnaletica

Seguire i pannelli del RAVeL 1 e 1 bis.

Parcheggio

Alla Cantine des Italiens.

Informazioni sulla gita

Difficulté

Facile

Longueur

Distance minimum20 Km

Durata

Durata minima1:45

Organizzatore

Le informazioni sono a titolo indicativo. Informatevi prima della partenza contattando gli organizzatori dell'evento che vi interessa.