Strade e Circuiti

Voglia di combinare bici e turismo in Vallonia?  Ecco i nostri suggerimenti di circuiti tematici. 

 

Scoprite Patrimonio, Storia e Architettura in bici

 

La strada dell'Unesco

Questa Circuiti Unesco vi porta alla scoperta dei tesori UNESCO della Vallonia in 10 tappe, da Tournai a Blegny.

 

La Strada di Napoleone

Percorrendo Route Napoléon, viaggerete da Beaumont a Waterloo passando da Thuin, Charleroi, Fleurus, Ligny.

Questo itinerario in bicicletta ripercorre il percorso fatto dalle truppe di Napoleone dal confine con la Francia fino a Waterloo per affrontare Inglesi e Prussiani. 

 

Circuito "Waterloo 1815"

Questo itinerario in bici di 14 km vi porta sulle tracce della celebre battaglia di Waterloo e del suo campo attraverso i comuni di Braine-l’Alleud, Lasne, Genappe e Waterloo.

Una mappa è disponibile ssu richiesta alla Maison du Tourisme de Waterloo.

Maison du Tourisme de Waterloo

 

La Strada di Grouchy

Questo percorso invece traccia il ritiro del Maresciallo Grouchy a seguito della sconfitta di Napoleone nella Battaglia di Waterloo. La strada che collega Wavre a Givet (F) passando da Namur, vi porta alla scoperta dei siti legati a quest'epopea storica, a siti patrimoniali, culturali e naturali. 

www.napoleon-grouchy-1815.com

 

La strada romana Bavay-Tongrès

Un'antica strada lunga 145 km che affascina per la sua storia e il suo potenziale archeologico. E' possible percorrerla in bici, per esempio sul circuito di 43,5 km “Da Gembloux a Ramilies” proposto dall'associazione “Chemins du Rail”.

Un roadbook è disponibile su www.cheminsdurail.be 

www.viaeromanae.eu

 

Pedalata tra Siti Naturali

 

Le Foreste delle Ardenne

Con un sito internet dinamico «Les Forêts d’Ardenne» propone dei soggiorni/pacchetti «forêts-foreste» che comprendono dei circuiti VTC e VTT, attività in bicicletta nel territorio dei quattro massicci forestali: la Grande Foresta di Saint-Hubert, la Grande Foresta d’Anlier, la Foresta du Pays de Chimay e la Foresta della Semois e della Houille. Un'applicazione permette di scaricare facilmente le passeggiate con tracciati GPS, carte, punti d'interesse, punti ristoro, alloggi, distanze e dislivelli dei circuiti… Un utile strumento per escursioni in bicicletta in mezzo alla natura. 

RND - Evadez-vous en Forêt d'Ardenne
 

La Strada delle Foreste

Un circuito di 191 km alla scoperta della Grande Foresta di SaintHubert. ideata come un cerchio. la Strada delle Foreste si può percorrere in bicicletta classica oppure con assistenza elettrica partendo da varie località nelle Ardenne. Si tratta di un itinerario libero da fare con l'aiuto di un roadbook o con formula pacchetto di più giorni, con alloggio in mezza pensione, con o senza trasporto dei bagagli. Il pacchetto è ideato da La Maison de la Randonnée - GTA - Belgique asbl (Grande traversata delle Ardenne).

www.gta.bewww.europaventure.be


La Transardennese in VTT

Questo percorso itinerante di 170 km (Transardennaise Sud VTT)  è ideale per coloro che desiderano partire alla scoperta della natura in tutta tranquillità. Il percorso da La Roche a Bouillon può essere effettuato con l'aiuto di un roadbook o in formula pacchetto da 2 a 4 giorni.

Anche con formula "trasporto bagagli".

Novità : scoprite la Transardennaise Nord che collega Malmedy a La Roche su 102 km.

www.gta.bewww.europaventure.be


Pedalando in Vallonia nel cuore di Città e di Villaggi

L’associazione Pro Vélo propone dei tour guidati in bici in città come Mons, Liegi e Namur. Un modo divertente per scoprire le città su... due ruote! 

Gli tinerari variano da 15 a 45 km in media e sono accompagnati da una guida che commenterà il tuor raccontando storia ed aneddoti dei luoghi visitate nel corso delle soste previste. 

www.provelo.orgwww.beauxvillages.be


Pedalando alla scoperta dei Sapori del Territorio

 

Il circuito "L'Orval"

Un percorso per scoprire la bella e dolce regione della Gaume in varie tappe grazie a questo circuito di 78 km. I suoi altopiani con leggeri pendii, chiamati “Cuestas”, riservano qualche ripido sentiero con viste mozzafiato sulla campagna circostante e sul corso del fiume Semois. A coronamento di questo tour, la visita dell’Abbazia di Orval con, in ricompensa, la degustazione della sua celebre e deliziosa birra trappista. 

www.soleildegaume.be


La Strada del vino nel Pays de Namur

Percorsi inattesi alla scoperta dei vini du Pays de Namur, della zona di Namur. Una strada turistica su una lunghezza di 159 km attraversa 12 vigneti. Partite dunque alla scoperta di questi appassionati che con il loro lavoro concorrono a promuovera la loro provincia, la loro regione. 

www.sitytour.com


Cicuiti campestri

Inforcate la vostra bici e partite alla scoperta del patrimonio locale, del mondo rurale e dei prodotti tipici della regione con "Accueil Champêtre en Wallonie".

Scaricate gratuitamente i circuiti sul vostro GPS.

www.accueilchampetre.be