Sentiero GR (Grande Randonnée) delle Abbazie Trappiste in Vallonia

Questo nuovo itinerario dei #link[node|8323|Sentieri GR (Sentieri della Grande Randonnée)] vi condurrà di abbazia in abbazia, alla scoperta della tradizione monastica in Vallonia e delle celebri birre trappiste di Chimay, Rochefort e Orval.

Partite per un entusiasmante trekking a piedi alla scoperta di tre importantissimi monasteri valloni: l'Abbazia di Notre-Dame d'Orval, l'Abbazia di Notre-Dame di Saint Remy a Rochefort e l'Abbazia di Notre-Dame di Scourmont. Durante il vostro viaggio potrete anche visitare l'Espace Chimay, per degustare le birre e i formaggi trappisti prodotti a Scourmont.

Il Sentiero GR delle Abbazie Trappiste si sviluppa per 290 km, è interamente segnalato ed è suddiviso in due tronconi: Chimay - Rochefort (174 km) e Rochefort - Orval (116 km). Questo è il primo itinerario tematico proposto dall'associazione Les Sentiers de Grande Randonnée (I Sentieri della Grande Escursione) e può essere percorso da chiunque, dall'escursionista esperto al camminatore dilettante, seguendo il proprio ritmo.

Pronti per andare alla scoperta di tre gioielli del patrimonio culturale vallone?

Se progettate di seguire il Sentiero GR delle Abbazie Trappiste potrete disporre della descrizione completa dell'tinerario (in entrambi i sensi di percorrenza), oltre a mappe, informazioni turistiche e consgli pratici riguardanti le regioni attraversate. Descrizioni e mappe sono anche disponibili in formato GPX (gratuito) o in formato PDF (a pagamento).

Birra trappista: una denominazione di qualità controllata

Tra le sole 12 birre al mondo che sono denominate come “trappiste”, 11 portano il marchio Authentic Trappist Product (Autentico Prodotto Trappista). Di queste, 3 sono originarie della Vallonia: quelle di Rochefort, Orval e Chimay (proveniente dall'abbazia di Scourmont). Per essere insignita di tale marchio, una birra deve sottostare a un preciso disciplinare: deve essere prodotta in un monastero Cistercense, la birrificazione deve avvenire sotto il controllo dei monaci o delle monache, e i proventi delle vendite devono essere utilizzati per le necessità del monastero, per opere di carità o per progetti di sviluppo sociale.

Cos'è l'associazione Les Sentiers de Grande Randonnée?

Creata circa 60 anni fa, l'associazione Les Sentiers de Grande Randonnée (SGR) offre agli appassionati una rete di oltre 5000 km di itinerari segnati, sia in Vallonia che nella regione di Bruxelles. Le proposte della SGR soddisfano tutte le tipologie di viaggiatori e vanno dai trekking di più giorni, alle escursioni giornaliere (15 - 25 km circa), fino alle camminate pensate espressamente per le famiglie (9 - 12 km al massimo). Sul sito web della SGR potete acquistare le guide topografiche dei vari percorsi.

Sentieri segnati in modo chiaro e preciso

Le segnalazioni dei Sentieri GR sono chiare, permanenti e standardizzate. Esse consistono in linee orizzontali biancorosse o giallorosse apposte su rocce, alberi, pali e muri, disegnate con vernice o stampate su adesivi e targhe. Il Sentiero delle Abbazie Trappiste è inoltre corredato da una segnalazione specifica. Insomma potrete seguire il vostro itinerario tranquillamente, senza la preoccupazione di sbagliare strada!