Battaglia di Waterloo

Tornate indietro nel tempo per rivivere un periodo fondamentale della storia d'Europa: seguite le orme di Napoleone Bonaparte durante la Campagna del Belgio del giugno 1815, fino al drammatico epilogo della Battaglia di Waterloo.

Visitate la Vallonia per commemorare la Battaglia di Waterloo, avvenuta il 18 giugno 1815, con la quale una coalizione di vari Stati europei sconfisse Napoleone Bonaparte ritornato al potere dopo l'esilio all'Elba. Questo celebre episodio storico è il culmine di una breve campagna militare che durò solo 4 giorni, e che interessò prevalentemente il sud del Belgio.

A oltre 200 anni di distanza vi invitiamo a percorrere la Route Napoléon, itinerario tematico di circa 90 km che segue il tragitto delle armate Francesi attraverso le province di Hainaut, Namur e Brabante Vallone. Lungo la Route Napoléon potrete visitare i siti dei combattimenti, i luoghi, i musei e i memoriali legati a quel cruciale conflitto, fino a giungere al campo della Battaglia di Waterloo e all'imponente Collina del Leone che lo sovrasta.

Inoltre questo itinerario vi darà la possibilità di scoprire lo straordinario tesoro storico e culturale della Vallonia, fatto di città medievali, abbazie, castelli, monumenti, tradizioni e alcune gemme appartenenti al Patrimonio Mondiale dell'Umanità UNESCO.