Abbazie e siti religiosi

Exportez enExport PdfExport xls
0Resultats

Le affascinanti abbazie della Vallonia, la loro architettura, le opere d'arte, le leggende...

Numerosissime le affascinanti abbazie che si possono incontrare in tutto il Belgio dove lo spirito religioso ha lasciato molte e importanti testimonianze. Luoghi di spiritualità per eccellenza, le abbazie invitano ancora oggi alla meditazione e al raccoglimento, ad ammirare la loro architettura e le opere d’arte che vi si conservano, a conoscere la loro storia e le loro leggende. E perché no? Anche ad assaporare i tipici prodotti creati dai monaci secondo antiche ricette. Come è il caso ad esempio di certe birre e di certi formaggi che si trovano solo in questi luoghi tutti speciali.

Fra gli esempi più significativi da visitare, da non dimenticare l’Abbazia di Orval, fondata nell’XI secolo ma distrutta più volte nel corso dei secoli, e oggi abitata dai monaci che hanno costruito una nuova chiesa sulle antiche fondamenta e quella di Villiers, tra le testimonianze più importanti dell’arte cistercense del XII secolo.

E' altresì importante ricordare due Santuari dove, ogni anno, migliaia di persone si recano in pellegrinaggio per ritrovare la propria spiritualità, per cercare il contatto con il sacro, per trovare un messagio di serenità e di pace: il Santuario della Vergine dei Poveri a Banneux-Notre-Dame un piccolo borgo nella provincia di Liegi ed il Santuario di Beauraing nella provincia di Namur.