Seleziona il paese/lingua

Il Pèket è il liquore vallone di tutte le feste, gli eventi, le manifestazioni. Alcuni lo preferiscono naturale, altri fruttato o addirittura flamb&eacute. E voi l'avete mai assaggiato? Violetta, vaniglia, fragola, kiwi, caramello... Il Pèket si declina in tutti i colori e in tutti i gusti!

Il Pèket nel folclore vallone

La parola pèket significa « piccante o pizzichino » nel vecchio dialetto vallone, ma potrebbe anche derivare da « péke » che in alcune zone della Vallonia significa bacche di ginepro. In effetti, il Pékèt è un distillato di grani o di bacche distillate.

Lo si trova facilmente nei mercati folcloristici o di Natale e sicuramente nei mercati dell’Entre Sambre e Meuse (zona tra i fiumi Sambre e Mosa), durante le Feste della Vallonia a Namur o delle Festa del 15 agosto in Outremeuse a Liegi.

Il Pèket nella storia

Sembra che gli Arabi abbiano giocato un ruolo preponderante nell’elaborazione tecnica e chimica della distillazione.

Il Pèket è il distillato dell’operaio. Negli anni ’50 era molto apprezzato dai minatori tanto che il simbolo del Pékèt nella regione di Liegi è un uomo con una tuta blu e un foulard rosso al collo, l’abbigliamento tipico degli operai minatori e metallurgici.

Maitrank ed Eau de Villée

Il Pèket non è l’unico liquore della Vallonia. Nella regione di Arlon è tipico il Maitrank che, grazie alla sua confraternita che ne conserva la tradizione, ha una propria festa l’ultimo weekend di maggio.

L’Eau de Villée è un’acquavite alla frutta dall’inconfondibile profumo, prodotta dalla celebre Distilleria di Biercée cornice prestigiosa perché è il secondo granaio del nostro territorio.

E il whisky?

La famiglia vallone dei distillati ha recentemente acquisito un nuovo membro: il whisky. Un vero puro malto menzionato tra l’altro nella « bibbia » del whisky di Jim Murray con un punteggio di 90/100 !

Il whisky vallone è prodotto da The Owl Distillery con l’orzo coltivato nella regione della Hesbaye. Dal 2004 la distilleria vive un grande successo con numerose premiazioni per un prodotto elegante e di qualità riconosciuto dai più grandi appassionati di whisky.