Specialità della Vallonia

La Vallonia possiede fiumi puliti e profondi, boschi ricchi di selvaggina, ottimo bestiame, orti rigogliosi e vasti frutteti. La nostra regione è orgogliosa di proporvi un'ampia offerta gastronomica, caratterizzata da prodotti di qualità.

E non dobbiamo dimenticare che anche la storia ci ha messo lo zampino. Dai popoli antichi come Galli, Romani, Spagnoli e Borgognoni, agli immigrati di varie nazionalità venuti nel nostro Paese per lavorare in anni più recenti, tutti hanno lasciato le loro ricette e preparazioni, che sono state reinventate in funzione del nostro territorio.

Assaporare le specialità della Vallonia significa conoscere profondamente questa meravigliosa regione e la sua anima, facendo un viaggio nel passato verso le nostre molteplici e svariate radici.
 

Scoprite la Vallonia attraverso i suoi sapori

Abbiamo selezionato per voi alcune straordinarie specialità della Vallonia, che vi faranno scoprire l'universo dei sapori del nostro territorio:

La birra dei nostri Birrifici perché la Vallonia è una delle regioni che conta la più ampia varietà di birre al mondo.

Il Cioccolato perché grandi nomi della cioccolateria come Galler, Edouard e Darcis sono divenuti ambasciatori della Vallonia nel mondo.

Le patatine fritte perché la Vallonia produce diverse qualità di patate ottime per ottenere quelle patatine fritte speciali che trovi nelle baraques à frites (i tipici chioschi che le vendono per strada).

La gaufre perché questa tipica cialda è rappresentate in Vallonia dalla celebre gaufre di Liegi (da non confondere con quella di Bruxelles).

I formaggi perché per sapore, varietà e qualità e non hanno nulla da invidiare a quelli di altre regioni più rinomate.

I salumi e insaccati delle Ardenne, come il celebre prosciutto ormai di affermata reputazione.

Le acque conosciute e riconosciute per le loro virtù benefiche, come quelle di Spa o di Chaudfontaine.

Le golosità come il macaron e la couque, che soddisferanno la vostra voglia di dolcezza.

I liquori e distillati rappresentati dal peket, dall'Eau de Villée e dal whisky vallone.

Le torte dolci o salate, che hanno un posto di primo piano nelle vetrine delle nostre pasticcerie e dei nostri negozi di gastronomia.