Obblighi e documenti legali necessari per entrare in Belgio

Che documenti vi servono per entrare in Belgio? Ecco per voi tutte le informazioni utili riguardanti passaporti, carte d'identità, visti, vaccinazioni, assicurazioni sanitarie e ingresso degli animali nel nostro Paese.

Passaporti, carte d'identità e visti

I cittadini provenienti da un Paese membro dell'Unione Europea (UE) possono entrare Belgio con il passaporto o con la sola carta d'identità valida per l'espatrio. 

I cittadini provenienti da Paesi al di fuori dell'UE devono presentare un passaporto in corso di validità.

Per quanto riguarda visti, permessi di soggiorno e altri documenti necessari per entrare e/o risiedere in Belgio, le norme possono variare a seconda che il viaggiatore provenga da un Paese appartenente all'area Schengen oppure no. Esistono anche differenze originate dalla durata del soggiorno, più precisamente se il periodo di permanenza supera i 3 mesi.

Per sapere esattamente che documenti vi servono per entrare in Belgio in merito allo scopo del vostro viaggio, e per essere informati su leggi e regolamenti in vigore, rivolgetevi alle ambasciate o ai consolati di Belgio e Italia presenti nelle rispettive nazioni.

 

Ambasciate e consolati di Belgio e Italia

AMBASCIATA DEL BELGIO in Italia
Via dei Monti Parioli, 49 - 00197 Roma
Tel. +39 06 3609511
Fax +39 06 3610197
email: Rome@diplobel.fed.be oppure ambelrom@tin.it
http://www.diplomatie.be/romefr/
Orari: dal lunedí al venerdí dalle 08.30 alle 12.30.
 

AMBASCIATA D'ITALIA a Bruxelles
Rue Emile Claus/Emile Clausstraat, 28 - 1050 Bruxelles
Tel. +32 (0)2 6433850
Fax +32 (0)2 6485485
email: ambbruxelles@esteri.it
http://www.ambbruxelles.esteri.it/Ambasciata_Bruxelles  
Orari di apertura: dal lunedi al venerdi 9h-13h e 14:30-17:30

 

Vaccinazioni e altri obblighi sanitari

Tranne che in circostanze eccezionali il Belgio non richiede alcun vaccino particolare ai visitatori provenienti dall'estero.

In ogni caso si raccomanda ai viaggiatori che entrano in Belgio di controllare la validità delle proprie vaccinazioni contro tetano e difterite (anche se ciò non è obbligatorio).

I visitatori provenienti da Paesi appartenenti all'UE devono munirsi della Tessera Europea Assicurazione Malatttia. Per maggiori informazioni sulla tessera rivolgetevi agli uffici ASL di competenza.

 

Viaggiare con gli amici animali

Sul sito internet del Ministero della Salute italiano, una pagina è interamente dedicata all'argomento "viaggiare con gli animali" negli stati membri dell'Unione Europea, in particolare cani e gatti ma non solo, con tutte le regole e le formalità in vigore.