Seleziona il paese/lingua

  • Ufficio del Turismo
Capitale Culturale della Vallonia dal 2002, e Capitale culturale europea nel 2015, Mons è più che mai Città d'Arte.
  • Mons, Capitale culturale della Vallonia e Capitale europea dell Cultura nel 2015
  • Città dei 3 capolavori riconosciuti patrimonio Unesco
  • Città storica e di tradizione, volta verso il futuro.

Importante centro amministrativo e universitario, Mons ha consolidato il suo ruolo di polo d'attrazioni patrimoniali e turistiche.

Mons è la città dei 3 capolavori riconosciuti patrimonio mondiale UNESCO : il Beffroi, le Miniere Neolitiche di Spiennes e il Doudou.   Mons è anche città creativa che sul piano culturale evolve in continuazione: 5 i suoi nuovi musei, il MMM Mons Memorial Museum, il Museo del Doudou, l'Arthothèque, il SILEX's e il Museo del Beffroi.

In bici in città | Mons 

In occasione dell'anno 2016, la "Vallonia in bicicletta", visitMons propone delle biciclette classiche o ad assistenza elettrica a noleggio per visitare la città in modo diverso e con un altro ritmo. E non è tutto! L’applicazione mobile gratuita visitMons, disponibile su App Store e Google Play, offre vari percorsi a Mons e nei dintorni, tra cui quello "sulle tracce di Vincent Van Gogh nel Borinage". v

Patrimonio nel cuore storico di Mons

Nel cuore storico la città conta edifici appartenenti al patrimonio maggiore della Vallonia, come l'imponente Collegiata Sainte-Waudru, il Municipio gotico dell'epoca dei Duchi di Borgogna e il Beffroi barocco, la torre civica alta 87 metri unica nel suo genere.  

Visite da non perdere nella periferia

Il porto turistico del Grand-Large, il PASS, parco d'avventura scientifico a Frameries, il Grand-Hornu, le Miniere Neolitiche di Selce di Spiennes - il SILEX's - o la celebre casa di Van Gogh a Cuesmes. 
  

Mons, tra tradizione e modernità

Mons, è il Doudou, che affonda le sue radici in un lontano passato di tradizioni popolari e religiose come la Processione del Carro d'Oro, che data del XIV secolo. e il Combattimento tra San Giorgio e il Drago detto il « Lumeçon » che ogni anno, la domenica dell Trinità richiama migliaia di persone in città. 

ma mons è anche una città volta verso l'avvenire con il suo Parco Scientifico Initialis, che raggruppa una trentina di aziende specializzate in nuove tecnologie come la biochimica, le telecomunicazioni, il genio civile e l'informatica.

Tutte le informazioni sono a titolo indicativo. Prima della vostra partenza, informatevi direttamente presso le attrazioni, i musei, i privati o gli organizzatori dell’attività che vi interessa.

Lingue parlate

Inglese - Francese