Come muoversi in Vallonia

Viaggiare in Vallonia è facile con ogni mezzo: scoprite come spostarvi nella nostra regione in auto, treno, autobus, tram, metropolitana, pullman, taxi, bicicletta e battello. 

In treno

Il treno è un mezzo rapido e soprattutto comodo per viaggiare in Vallonia: infatti Il Belgio è il Paese con la rete ferroviaria meglio sviluppata d'Europa.

Per informazioni su collegamenti, tariffe, orari e stazioni consultate il sito web della SNCB (Société Nationale de Chemins de fer Belges).

Inoltre tenete presente le vantaggiose offerte B-Excursions et billets Evénements, che vi daranno la possibilità di acquistare con formula cumulativa biglietti del treno ed ingressi ad eventi e visite.


In bicicletta

La bicicletta è il mezzo di trasporto ecologico per eccellenza: spostarsi in bici è un modo sano, divertente ed economico per effettuare visite ed escursioni nella nostra regione. La Vallonia offre diverse opzioni dedicate agli amanti delle due ruote.

Nella capitale regionale Namur troverete Li bia vélo, un sistema di noleggio con stazioni presenti in tutta la città. La prima mezz'ora di utilizzo è gratuita.

Blue-bike è invece un sistema di noleggio di biciclette classiche ed elettriche, disponibile in 44 stazioni ferroviarie di tutto il Belgio.

Portail de la Mobilité - A vélo è il sito dove troverete tantissime informazioni utili per viaggiare in bici in Vallonia: itinerari, piani delle piste ciclabili, illustrazione della rete RAVel dedicata ai viaggiatori non motorizzati, servizi combinati di trasporto pubblico e bicicletta.

Il marchio Bienvenue Vélo identifica le strutture d'accoglienza turistica dedicate a chi viaggia in bicicletta: non solo hotel, bed & breakfast e agriturismi con spazi per riporre e riparare il vostro mezzo, ma anche ristoranti, musei e altre attrazioni dove i ciclisti sono i benvenuti.

Per ulteriori consigli e informazioni utili riguardanti la bicicletta e il cicloturismo in Belgio e Vallonia potete consultare diversi siti web come GRACQ, Pro Velo e Ostbelgien.


In autobus, tram, metropolitana e pullman

La Vallonia è servita da un efficace sistema di trasporto pubblico urbano ed extraurbano, e Charleroi possiede anche la metropolitana.

Per informazioni su mezzi, corse, orari e itinerari nelle città e nella regione consultate il sito web del consorzio di trasporti vallone TEC (Transport En Commun).

Inoltre potete anche consultare il sito web Portail de la Mobilité - En bus / tram / métro.


In taxi

Per informazioni su come usare e chiamare i taxi consultate il sito web Portail de la Mobilité - En taxi.


In automobile

Spostarsi in Vallonia con l'automobile è agevole perché la rete stradale del Belgio è molto ben strutturata.

Per noleggiare un'auto potete contattare varie società specializzate come Avis, Hertz e Rent a Car.

Per programmare i vostri itinerari e scoprire come raggiungere le varie destinazioni in Vallonia potete usere utili strumenti online come Mappy oppure ViaMichelin.

Se volete visitare la nostra regione in auto ricordate alcune semplici ma fondamentali informazioni:

  • La precedenza è a destra.
  • I limiti di velocità sono: 50 km/h nei centri urbani, 90 km/h su strade extraurbane, 120 km/h sulle autostrade. Le principali autostrade del Belgio sono illuminate d
  • Le cinture di sicurezza vanno obbligatoriamente allacciate sia nei sedili anteriori che in quelli posteriori.

Per ulteriori informazioni su come spostarsi in auto in Vallonia potete consultare il sito web Portail de la Mobilité - En voiture.


In battello

La Vallonia possiede numerose vie d'acqua navigabili e uno sviluppato sistema di trasporti fluviali. Fare una vacanza in battello nella nostra regione è un'idea originale e adatta per tutta la famiglia, che vi consentirà di esplorare il territorio da un punto di vista unico.

Per informazioni su corsi d'acqua navigabili, porti e turismo fluviale in Vallonia consultate il sito web della DPVNI (Direction de la Promotion des Voies Navigables et de l'Intermodalité).

Inoltre potete consultare il sito web Portail de la Mobilité - En bateau.