pdf

Sosoye - Uno dei "Villaggi Più Belli Della Vallonia"

  • I più bei villaggi della Vallonia

Scoprite il villaggio di Sosoye, situato in provincia di Namur all'interno della regione del Condroz.

Questo affascinante paesino sorge nel comune di Anhée, tra i meandri della valle della Molignée, e fa parte dei Villaggi Più Belli Della Vallonia.

Sosoye si svilluppa essenzialmente lungo la sua via principale ed è caratterizzato da case in pietra calcarea. Alcune costruzioni sopra una piccola collina attirano subito l'attenzione del visitatore: sono la chiesa della Natività (risalente al XVIII secolo e magnificamente resaturata), il presbiterio e il granaio delle decime (risalente al XVII secolo), tutti edifici storici classificati e protetti.

Da citare il frontone dell'antica scuola del villaggio, sul quale l'ultimo insegnante in servizio ha immortalato i bambini che giocavano nel cortile durante la ricreazione. Consigliata anche una visita al birrificio Baudart, fondato nel 1840.

La zona è attraversata dalla vecchia linea ferroviaria Tamines - Dinant, ma qui non si sente più il rumore dei treni: infatti oggi la ferrovia è utilizzata per le draisine, i pittoreschi vagoncini a pedali che vi permetteranno di scoprire il teriitorio in modo originale e divertente.

Per informazioni su eventuali visite guidate a Sosoye rivolgetevi all'Ente per lo Sviluppo Turistico di Anhéee – Meuse-Molignée oppure all'Ufficio del Turismo di Dinant e della Haute-Meuse.

© Asbl (ente senza fini di lucro) “Les Plus Beaux Villages de Wallonie”.

Le informazioni sono a titolo indicativo. Informatevi prima della partenza contattando gli organizzatori dell'evento che vi interessa.