Premio europeo EDEN: cos'è?

Il progetto EDEN premia le destinazioni europee che seguono la via di un turismo economicamente redditizio ma che rispetti il principio dello sviluppo sostenibile.

EDEN è l'acronimo di European Destinations of Excellence (Destinazioni Europee d'Eccellenza). Si tratta di un programma varato nel 2006 dalla Commissione Europea. Esso ha lo scopo di selezionare mete turistiche in Europa che eccellano nel campo del turismo sostenibile dai punti di vista ambientale, sociale e culturale. Le selezioni avvengono annualmente tramite concorsi basati su temi specifici, come ad esempio il turismo accessibile, il turismo marittimo, il turismo rurale, eccetera. Le destinazioni vincitrici di ogni Paese entrano a far parte dell'EDEN Network, una rete europea creata per poter condividere le rispettive conoscenze e metodologie.

Attraverso questi concorsi il progetto EDEN non si pone solo l'obiettivo di promuovere il turismo sostenibile, ma anche quello di aumentare la visibilità delle destinazioni meno note e di creare maggiore consapevolezza riguardo alla qualità e alla diversità del turismo in Europa. Questi sono valori nei quali anche la Vallonia crede da sempre.