Parco Naturale delle Plaines de l'Escaut, destinazione finalista EDEN in Vallonia per le aree protette

Il Parco Naturale delle Plaines de l'Escaut si estende su 26'500 ettari a sud della Vallonia piccarda, a due passi da Lille (Francia), Tournai e Mons.

Questo territorio comprende 6 comuni: Rumes, Brunehaut, Antoing, Péruwelz, Beloeil e Bernissart, per un totale di 42 villaggi. È un paese d'acque e foreste, che ha saputo preservare la sua ruralità e il suo patrimonio ambientale, caratteri che costituiscono le sue attrattive principali. Numerosi eventi e manifestazioni ne sottolineneano le tradizioni, il folclore e le capacità dei suoi abitanti.

Il Parco prende il nome dall'Escaut, il fiume che lo attraversa e che entra in Belgio a Brunehaut: la sua pianura alluvionale ha segnato l'intero territorio con la sua impronta. Ben 63 km di canali si dipartono dal bacino dell'Escaut, connettendolo con quelli della Dendre e della Haine.

Il Parco Naturale delle Plaines de l'Escaut presenta inoltre una grande varietà di paesaggi e biotopi: le sue vaste e massicce foreste, al tempo stesso fragili e selvagge, rappresentano un ecosistema dal valore eccezionale.

 

Maggiori informazioni

PROMENADE PARC NATUREL DES PLAINES DE L'ESCAUT

 Default image
PERCORSO FORESTALE DI BELOEIL...

 

Cosa fare nel Parco Naturale delle Plaines de l'Escaut

 


PROMENADE PARC NATUREL DES PLAINES DE L'ESCAUT

 Default image
PERCORSO FORESTALE DI BELOEIL...

 


LES CIRCUITS DE LA FORET DE BON-SECOURS

 Default image
La foresta di Bon-Secours è il luogo ideale per scoprire e capire il mondo dei boschi...