Parco dei Canali e dei Castelli, destinazione finalista EDEN in Vallonia per il turismo culturale

Il Parc des Canaux et Châteaux (Parco dei Canali e dei Castelli) in Vallonia comprende 10 comuni della provincia di Hainaut, tra i quali troviamo La Louvière, Soignies, Écaussinnes e Braine-le-Comte.

Si tratta di un territorio dai forti contrasti, dove si trovano sia vecchie zone rurali che industriali. Queste ultime spiegano la presenza di canali artificiali e impressionanti opere d'ingegneria, come il Piano Inclinato di Ronquières, gli Ascensori Idraulici del Canal du Centre (inseriti nel Patrimonio Mondiale dell'Umanità UNESCO) e l'Ascensore Funicolare di Strepy-Thieu.

Come suggerisce il suo nome, la regione del Parco è ricca anche di castelli. La Tenuta del Castello di Seneffe ospita un bellissimo museo d'oreficeria, mostre temporanee ed eventi. Anche il Castello d'Ecaussines-Lalaing possiede un museo, che custudisce nelle sue collezioni preziosi pezzi di porcellana di Tournai.

Ad ogni modo, ogni comune all'interno del Parco dei Canali e dei Castelli merita una sosta e una visita: qui il patrimonio culturale è notevole, e offre varie manifestazioni folcloristiche e numerosi musei.

 

Maggiori informazioni

Mison du Tourisme du Parc des Canaux et Châteaux

Prenez place dans le petit train touristique afin de découvrir les ascenseurs à bateaux du canal du Centre
Con 264 chilometri di corsi d'acqua navigabili, la provincia dell'Hainaut accoglie il Parco dei Canali e Castelli, situato in un triangolo tra La Louvière, Ronquières e...

 

Cosa fare nel Parco dei Canali e dei Castelli

 


CENTRO DELL'INCISIONE E DELLA STAMPA

Exposition au Centre de la Gravure et de l'Image imprimée à La Louvière
Situato in un vasto edificio contemporaneo, il centro organizza delle esposizioni temporane: retrospettive, tematiche, didattiche...e presenta delle vedute sulla collezione di...