Vie d'Acqua dell'Hainaut, destinazione finalista EDEN in Vallonia per il turismo acquatico

L'associazione senza scopo di lucro "Vie d'Acqua dell'Hainaut" raggruppa tre fantastiche attrazioni del turismo acquatico in Vallonia: lo storico Canal du Centre e i suoi ascensori idraulici, l'Ascensore Funicolare di Strépy-Thieu e il Piano Inclinato di Ronquières.

 

Ascensori idraulici del Canal du Centre

I 4 ascensori idraulici del Canal du Centre e il loro sito fanno parte del Patrimonio Mondiale dell'Umanità UNESCO in Vallonia. Degli 8 ascensori per battelli costruiti in tutto il mondo tra la fine del XIX secolo e l'inizio del XX secolo, quelli della provincia di Hainaut sono gli unici conservati nel loro stato originale di funzionamento. Questi tesori dell'eredità storica e industriale del sud del Belgio si trovano nel territorio di La Louvière, e sono aperti al pubblico da aprile a ottobre.

 

Ascensore Funicolare di Strépy-Thieu

Le sue dimensioni e le sue caratteristiche tecniche eccezionali rendono l'Ascensore Funicolare di Strepy-Thieu il più grande sollevatore idraulico per battelli che sia mai esistito al mondo. Alto 117 m, lungo 130 m e largo 75 m, esso permette di superare un dislivello di ben 73.15 m: questa è sicuramente una delle più ciclopiche attrazioni che si possano ammirare non solo in Vallonia ma in tutta Europa.

 

Plano Inclinato di Ronquières

Entrato in servizio nel 1968, il Piano Inclinato di Ronquières è una incredibile opera ingegneristica ancora oggi ineguagliata. Si tratta di un ascensore idraulico costituito da 2 gigantesche vasche che si muovono su rotaie, ognuna delle quali può trasportare battelli fino a 1'350 t di stazza. Per descriverlo bastano alcune cifre vertiginose: 1432 m di lunghezza, 68 m di dislivello, decine di chilometri di rotaie, una torre alta 150 m.

 

Maggiori informazioni

Vie d'acqua dell'Hainaut, alla scoperta del patrimonio fluviale

Canal du Centre historique - Ascenseur hydraulique no3 - Strépy-Bracquegnies - La Louvière - UNESCO
Nel cuore del Parco dei Canali e Castelli da Thieu a Ronquières, via La Louvière e Godarville, scoprite opere d'arte, storiche o contemporanee, abbellite...

 

Cosa fare visitando le Vie d'Acqua dell'Hainaut