Rochefort, città storica situata nella provincia di Namur in Vallonia, è il punto di partenza ideale per scoprire le straordinarie ricchezze turistiche, culturali e naturalistiche della regione della Famenne.

Questa deliziosa località di villeggiatura sorge ai confini dei territori della Calestienne, delle Ardenne e della Famenne, in una delle zone paesaggisticamente più belle del sud del Belgio.

A Rochefort e dintorni si trovano diverse interessanti attrazioni. La Grotta di Lorette è una spettacolare caverna rinvenuta nel 1865, composta da un impressionante labirinto di gallerie che culmina nella Sala del Sabba, alta 85 m e posta a 60 m di profondità. Questa formazione geologica fa parte della tenuta delle Grotte di Han, sito nel quale si trova anche la Riserva degli Animali Selvatici. Inoltre nella vicina Dinant avrete la possibilità di esplorare anche la Grotta "La Merveilleuse".

Nell'Archeoparco di Malagne invece potrete ammirare le rovine di una villa romana e scoprire com'era la vita quotidiana nella Gallia settentrionale di 2000 anni fa, attraverso esposizioni, animazioni ed esperienze interattive. Sempre seguendo i sentieri della storia non mancate di visitare le rovine del Castello di Rochefort, che dominano il centro, e anche il Castello di Lavaux-Sainte-Anne, a pochi chilometri dalla città.

Nell'Abbazia Notre-Dame de Saint-Remy, sede di una comunità monastica di stretta osservanza Cistercense, si produce l'ottima birra trappista Rochefort. Purtroppo il birrificio non è aperto al pubblico, e l'accesso ai turisti è consentito solo nella chiesa per assitere alle messe. 

Infine, se siete appassionati di sport e avventura, a Rochefort potrete praticare diverse attività outdoor come la navigazione in kayak sul fiume Lesse, l'escursionismo, il minigolf e persino il volo in mongolfiera.