Nivelles, capitale del Roman Païs e della Tarte al D'jote

Nivelles, piccola città con un grande passato, stupisce il visitatore grazie al suo straordinario patrimonio storico. Un patrimonio ben lontano dall'essere fossilizzato nel tempo, ma che al contario fa parte della vita quotidiana degli Aclots (come vengono chiamati gli abitanti nel dialetto locale).

Nivelles è una città di charme situata nella provincia del Brabante Vallone, all'interno della regione chiamata Roman Païs. Questa località è nota soprattutto per la Collegiata di Sainte-Gertrude, l'imponente santuario dove troneggia Djan d’Nivèle, il leggendario jacquemart (automa) che con il suo martello batte le ore su una campana. Ma vi sono altre importanti attrazioni culturali da non perdere, come la Torre Simone (vestigia degli antichi bastioni cittadini), il quartiere di Saint-Jacques (storico quartiere dei pellegrini di Compostela), il Museo Comunale con i suoi tesori.

Prima città ad essere governata da donne, Nivelles vi aspetta per farvi scoprire il suo passato storico e religioso, così come diverse testimonianze tanto insolite quanto meravigliose. Il suo fascino vi rapirà sicuramente, sia che vi perdiate nei suoi quartieri medievali, sia che passeggiate tra le opere d'arte del Parco della Dodaine.

Tra le date importanti annotate sul calendario degli eventi locali non si deve assolutamente dimenticare il famoso Carnevale di Nivelles. I suoi festeggiamenti durano alcuni giorni: iniziano al sabato con il Carnevale dei Bambini, per proseguire con il Carnevale degli Aclots il lunedì sera fino ad arrvare al Raclot del martedì, la giornata finale salutata in chiusura dai fuochi d'artificio.

Ci vediamo a Nivelles!