Situata nella foresta della Ardenne, alle porte delle regioni della Fagne e della Thiérache, Chimay fa parte della provincia di Hainaut e si distingue per il suo castello, costruito su uno sperone roccioso che sovrasta il fiume Eau Blanche.

Il Castello di Chimay: visita Interattiva, spettacolo 3D, Teatro, costruito in stile tardo Rinascimentale, è stato per circa 1000 anni dimora degli antenati dei Principi di Chimay. Proprietà del casato di Croÿ, nel 1804 passò a un certo Riquet de Caraman, discendente di Pierre-Paul Riquet (costruttore del Canal du Midi) e parente del famoso conte di Mirabeau.

Oggi potete visitare questo storico edificio con l'aiuto di un iPad dotato di funzioni multimediali, grazie al quale avrete anche la possibilità di scegliere la vostra guida virtuale personale. L'esplorazione termina con un incredibile spettacolo 3D che ha luogo in quella che si può considerare la gemma del Castello di Chimay, ovvero il suo teatro, costruito nel 1863 e facente parte del Patrimonio Eccezionale della Vallonia.

Il castello sorge nelle vicinanze dell'Abbazia di Notre-Dame de Scourmont, dove si producono prelibati formaggi e la celebre birra trappista Chimay. Altri luoghi di estremo interesse da visitare in città sono la Grand-Place e la Collegiata dei Santi Pietro e Paolo.

Se invece siete amanti della natura apprezzerete sicuramente i numerosi sentieri che attraversano la foresta e la campagna circostanti. Inoltre poco distante da Chimay si trova l' Aquascope - Centro visitatori del Lago di Virelles, il centro visitatori del Lac de Virelles, uno stagno semi-naturale di grande interesse paesaggistico e ornitologico.

Preparate il vostro soggiorno a Chimay

 

Maison du Tourisme du Pays des Lacs

Venez découvrir l'histoire du Château de Chimay
A Virelles, la natura ha conquistato le rive di questo stagno artificiale di 90 ettari