Nei dintorni di Tournai

Tournai è circondata da città e villaggi caratterizzati da un eccezionale patrimonio storico e paesaggistico. Possiamo ad esempio citare Ath con le sue tradizioni e i suoi musei, oppure i castelli di Beloeil e Attre, o ancora l'antico Ospedale di Notre-Dame à la Rose di Lessines. Nei dintroni di Tournai non avrete che l'imbarazzo della scelta per seguire itinerari culturali o naturalistici!

Castello di Attre

Il Castello di Attre, che risale al XVIII secolo, sorge nei pressi di Ath ed è stato residenza dell'arciduchessa Maria Cristina d'Austria. Costruito in stile Luigi XV, questo magnifico edificio a due piani possiede arredamenti d'epoca e pregevoli collezioni artistiche. Inoltre è circondato da una bellissima tenuta di 17 ettari, che include un giardino all'inglese, un parco, monumenti e costruzioni storiche.

Casa dei Giganti di Ath

I Giganti sono presenti nel folclore di Ath fin dal XV secolo. In seguito hanno dato vita a una processione religiosa durante la quale questi Giganti, che pesano più di 100 kg ciascuno, vengono portati a dorso d'uomo. Oggi il corteo della Ducasse di Ath perpetua tale tradizione, che dal 2005 fa parte del Patrimomio Immateriale dell'Umanità UNESCO. Visitando la Casa dei Giganti scoprirete tutto su queste incredibili figure, dai segreti della loro costruzione alle tecniche di trasporto.

Castello di Beloeil

Il Castello di Beloeil è nato come fortezza medievale ma nel corso dei secoli si è trasformato in una dimora signorile. Proprietà dei Principi di Ligne fina dal XIV secolo, esso è arredato con numerosi mobili d'epoca e possiede una ricca collezione di oggetti d'arte che vanno dal XV al XIX secolo. Inoltre il suo giardino in stile Francese è mantenuto in modo da rispettare il suo progetto originale del 1664.